Ischia News ed Eventi - Conferenza Stampa di presentazione del III Forum Internazionale PolieCo sull'Economia dei Rifiuti

Conferenza Stampa di presentazione del III Forum Internazionale PolieCo sull'Economia dei Rifiuti

locandina III forum Polieco Ischia Regina Isabella

Ambiente
Typography

Avrà luogo in Roma, mercoledì 14 settembre p.v., presso la Sala Cristallo dell'Hotel Nazionale, Piazza di Montecitorio n. 131, a partire dalle ore 11.00 la Conferenza Stampa di presentazione del III Forum Internazionale PolieCo sull'Economia dei Rifiuti (Ischia, venerdì 23 e sabato 24 settembre p. v. c/o l'Albergo della Regina Isabella).

Durante i lavori della mattinata, offriranno il loro contributo alla Stampa:

Enrico Bobbio – Presidente PolieCo;

Maria Ioannilli – Università di Roma "Tor Vergata"

Enrico Fontana – Giornalista, Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente

La Presidenza del PolieCo illustrerà premesse ed obiettivi dell'edizione 2011 del Forum; a cura della Dott.ssa Ioannilli verranno anticipati in sintesi alcuni dei risultati emersi dagli Studi di ricerca che il PolieCo ha finanziato per la III edizione del Foum di Ischia; mentre la presentazione del Programma 2011, sarà affidata al Dott. Enrico Fontana.

Ricordiamo che l'obiettivo generale del Forum 2011, in piena sintonia con le passate esperienze 2009 e 2010 è quello di promuovere un terreno comune di dialogo fra Imprese private, Istituzioni pubbliche (Governo, Legislatore, Organi di polizia giudiziaria), gruppi di imprese e realtà consortili nazionali ed internazionali, sul tema inderogabile del riciclo quale urgenza non più procrastinabile per la sopravvivenza della imprese e la salvaguardia dell'ambiente in un mercato sempre più globalizzato.

Al di là delle ovvie implicazioni ambientali sottese alle scelte politiche imprenditoriali ed industriali, il Forum intende sviluppare una riflessione sulla necessità e l'urgenza di perseguire un modello di sviluppo economico ed industriale in chiave di Green Economy (senza prescindere da impulsi etici e di promozione della legalità), dalla quale procedere per definire insieme la road map e le azioni concrete a favore del settore del riciclo, per quanto attiene il sostegno alla ricerca ed allo sviluppo, il sostegno alle aziende che investono in innovazione di processo, gli incentivi ai consumi eco-friendly ed, infine, lo sviluppo di criteri e di politiche di Green Public Procurement (Acquisti Verdi).

Particolare attenzione, infine, sarà dedicata, quest'anno alle questioni che attengono al rapporto esistente tra l'esportazione dei materiali riciclabili, i processi di produzione di beni da materiali riciclati (soprattutto quelli che avvengono in contesto extranazionali ed extraeuropei) ed il mercato nazionale dei beni prodotti.