Forio si prepara a vivere una serata di intensa emozione e profonda appartenenza. Martedì 30 dicembre 2025, alle 21.00, la Basilica Pontificia di Santa Maria di Loreto accoglierà lo spettacolo canoro-teatrale “TRA ONDE E CAMPANE: FORIO – LE RADICI, LA DEVOZIONE ED IL CANTO DEL MARE”, ideato e presentato da Gaetano Maschio insieme alla Compagnia Fantasynapoli, con il patrocinio del Comune di Forio nell’ambito del cartellone “Natale a Forio”.
Il Collettivo Barberia in scena con uno spettacolo teatrale sulla battaglia di Pavia
Esattamente cinquecento anni fa il 24 febbraio 1525 si combatteva la battaglia di Pavia, un avvenimento per alcuni ancora oscuro o poco conosciuto, ma che vide la partecipazione di tanti ischitani.
Miseria e povertà
Nella splendida cornice del Museo Archeologico di Villa Arbusto la nuova performance di Eduardo Cocciardo e degli allievi della scuola di recitazione "Il Tempo e lo Specchio"
Questo weekend c’è Scarium, visita teatralizzata del vicolo del Torrione
"Scarium" è il vicolo dello scaro, la parte del porto di Forio che una volta era dedicata al rimessaggio delle barche, oggi noto come vicolo del Torrione. In questo vicolo nel corso dei secoli si sono succeduti eventi e personaggi che hanno raccontato la storia della comunità foriana. Venerdì 15 e Domenica 17 dicembre, in doppia replica alle ore 20.30 e alle 22.00 la compagnia “Collettivo Barberia” accompagnerà gli spettatori in una visita teatralizzata che racconta personaggi e vicende dimenticate.
Lunedì sera a Forio la commedia comica dei Divini Commedianti “Sono incinta ma non troppo”
Nell’ambito del festival natalizio del Comune di Forio c’è spazio per una commedia comica scritta da Eva De Rosa e Massimo Canzano dal titolo “Sono incinta ma non troppo”. La commedia è messa in scena dalla compagnia “Divini Commedianti”. Lo spettacolo in due atti andrà in scena lunedì sera 11 dicembre alle ore 21.00 nel chiostro di san Francesco del vecchio municipio di Forio.
Questo weekend gli Uomini di Mondo in pineta con la commedia “Io, Alfredo e Valentina”
Il Festival “Sempre aperto teatro” curato dall’associazione Amici del teatro e patrocinato dal Comune di Ischia torna questo weekend con lo spettacolo comico in due atti “Io, Alfredo e Valentina” di Oreste De Santis a cura della compagnia teatrale Uomini di Mondo.
E-state insieme a Lacco Ameno: Alice nel paese delle meraviglie
Giovedì 3 agosto 2023 alle ore 21:30, la Compagnia Teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco approderà a Lacco Ameno con i personaggi di “Alice nel paese delle meraviglie”.
