È stato sottoscritto oggi a Roma un importante contratto di progetto tra il Governatore della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB), Carlo Monticelli, e il Commissario Straordinario per la Ricostruzione dell’isola di Ischia, Giovanni Legnini, finalizzato al cofinanziamento degli interventi per la ripresa dell’isola a seguito degli eventi calamitosi del 2017 e del 2022. Il valore complessivo dell’accordo ammonta a 60 milioni di euro.
Il punto / Una svolta di sinistra moderna in Francia
di Giuseppe Mazzella
Può darsi — ma è solo una speranza, vista da lontano, tra le mie letture antiche — che in Francia, dove è in atto una crisi istituzionale senza precedenti nella storia della Quinta Repubblica voluta da De Gaulle nel 1958, cioè 67 anni fa, si apra oggi uno spiraglio per una svolta a sinistra, nel tempo dei sovranismi.
Il punto / Il caos calmo della Francia verso una nuova Repubblica
di Giuseppe Mazzella – Il Continente, 7 ottobre 2025
Controcorrente / Inutile scrivere sulla Programmazione ma votare sì
di Giuseppe Mazzella
Resto sconcertato dal modo in cui si tenta di avviare la pianificazione territoriale – e, di riflesso, la programmazione economica – sull’isola d’Ischia, dopo un dibattito che dura da oltre 60 anni. Una questione che supera persino la mia esperienza personale, che pure si estende per oltre mezzo secolo. Cinquant'anni sono un tempo significativo nella vita di un uomo. Mi considero fortunato a poterlo ricordare.
Il Pio Monte è patrimonio di Casamicciola: un passaggio storico per la comunità
Oggi, con la firma dell’atto notarile, il complesso del Pio Monte della Misericordia è entrato ufficialmente a far parte del patrimonio del Comune di Casamicciola Terme. L’acquisizione è stata resa possibile grazie al decreto del Commissario Straordinario per la Ricostruzione, che ha trasferito 4,5 milioni di euro destinati all’acquisto.
Per il PD: alba o tramonto?
Ho letto con attenzione l’editoriale di Enzo D’Errico, pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno mercoledì 27 agosto 2025, dal titolo: “Basta, giù le mani da Napoli”.
PNSAI: resa dello Stato, la risposta è nella fusione dei Comuni
IL GOVERNO DEFINISCE LE AREE INTERNE “IRRECUPERABILI”
FCCN RISPONDE: “LA SOLUZIONE È NELLE FUSIONI”