Ischia News ed Eventi - Politica

Leggo sul web che cinque sindaci su sei hanno firmato un appello al Governo affinché sia prorogata anche per il 2026 la nomina dell’on. avv. Giovanni Legnini a Commissario straordinario per l’emergenza Ischia dopo il terremoto del 2017 e l’alluvione del 2022.

Nel momento in cui scrivo — lunedì 12 gennaio 2026 — non si sa ancora se l’on. avv. Giovanni Legnini sarà confermato dal Governo come Commissario Straordinario per l’emergenza Ischia determinata dal terremoto del 21 agosto 2017 e dall’alluvione del 26 novembre 2022.

L'impostazione editoriale che è stata data negli ultimi tempi a Il Mattino di Napoli merita, a mio parere, una riflessione, perché è un segno dei tempi: un adeguamento allo stato politico ed economico del Paese. È un esempio dei nuovi equilibri politici che si sono costituiti in Italia dopo il 1992—oltre trent’anni fa—con il disfacimento dei “partiti solidi” come la DC, il PSI, il PCI e i piccoli partiti laici come il PLI e il PRI.

Le osservazioni sul cambio di proprietà de la Repubblica che ho espresso su Ponzaracconta hanno suscitato l’interesse di amici e colleghi che, per formazione politica, sono stati profondamente legati a questo quotidiano. Il dibattito che ne è nato è costruttivo e riguarda non solo la nostra generazione, quella del ’68, ma anche quella di oggi.

Altri articoli …