Entra nel vivo a Ischia l’intervento di messa in sicurezza del costone di Torre Sant’Angelo, nel comune di Serrara Fontana, con l’avvio della posa in opera delle reti corticali per il consolidamento dell’area.
Questa mattina, infatti, un elicottero ha trasportato nella parte alta della Torre barre metalliche e reti d’acciaio destinate alla realizzazione dei lavori, consentendo così di operare in una zona particolarmente impervia e a rischio.
L’intervento, inserito nel Piano di Protezione Civile e finanziato con un investimento complessivo di quasi 1,8 milioni di euro, si è reso necessario dopo la caduta di massi seguita agli eventi alluvionali del 26 novembre 2022. Dopo l’esecuzione dei lavori in somma urgenza – con la rimozione dei blocchi instabili a ridosso delle proprietà private sgomberate e delle aree adiacenti al porto – e il completamento delle operazioni preliminari di pulizia della vegetazione, è stata avviata l’installazione delle reti e delle funi in acciaio, ancorate alla parete mediante un sistema di chiodatura, per garantire il consolidamento del costone.
L’opera, che rappresenta uno dei cantieri più significativi e strategici per la salvaguardia del borgo di Sant’Angelo e della sua scogliera, è diretta dal RUP, architetto Alessandro Vacca, progettata dall’ingegnere Ferdinando Aloi e affidata alla ditta SA.CO.S.E.M. di Pozzuoli. Il collaudo è curato dall’architetto Simone Verde di Forio.
“Dopo varie vicissitudini, soprattutto di natura giuridica, siamo finalmente nel vivo dell’intervento di messa in sicurezza del costone di Sant’Angelo, luogo identitario per il borgo, per il comune di Serrara Fontana e per l’intera isola d’Ischia. Questo intervento consentirà di mettere in sicurezza l’abitato sottostante e, più in generale, di salvaguardare l’immagine di un territorio che ha sofferto molto a causa degli eventi calamitosi.
Ringrazio il Commissario Legnini per l’impegno profuso, insieme agli uffici e ai collaboratori della Struttura commissariale, e l’Ufficio tecnico comunale per il prezioso supporto”, ha dichiarato la sindaca Irene Iacono.“Sono soddisfatto per l’avanzamento di questo importante intervento a Sant’Angelo di Serrara Fontana, uno dei luoghi simbolo dell’isola di Ischia”, ha commentato il Commissario Straordinario Giovanni Legnini, che ha poi aggiunto:
Il continente apre una sottoscrizione popolare per l'acquisto del lotto di cartoline come primo nucleo della "casa della cultura e della storia" di Casamicciola Rinascente da acquisire al patrimonio comunale la villa del dottor Giuseppe Mennella (1867-1949) attualmente in vergognoso abbandono di proprietà della Regione Campania ex Centro per l'Impegno in via Principessa Margherita. Adesioni da inviare a
“Rivolgo un sentito ringraziamento al Sindaco, all’intera struttura comunale, ai progettisti e all’impresa. Con questa opera di messa in sicurezza, uno dei luoghi più visibili e frequentati dell’isola tornerà a essere pienamente fruibile, sia per i cittadini sia per gli operatori economici.
Anche negli altri comuni l’attuazione del Piano di riduzione del rischio e di messa in sicurezza prosegue: solo nell’ultimo periodo, dopo l’emanazione dell’ordinanza speciale n. 14 del 18 settembre scorso, che fissa i termini per l’affidamento dei lavori, sono state avviate le procedure di affidamento per altri venti interventi. È infine in fase di definitiva verifica la possibilità di affidare entro l’anno anche ulteriori opere finanziate con i fondi della Protezione Civile”.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - seguirà incontro pubblico - G. M.
Ischia, al via l’installazione delle reti per il consolidamento del costone di Torre Sant’Angelo
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode
