Ischia News ed Eventi - Gastronomia, i “carrati” conquistano Ischia. E al “Divina” ora tocca a Salvatore Bianco

Gastronomia, i “carrati” conquistano Ischia. E al “Divina” ora tocca a Salvatore Bianco

La cena con D'Amico

By Night
Typography

Alta cucina e sapori delicati. In una cornice impareggiabile, il borgo di Sant’Angelo. E rigorosamente al chiaro di luna. E’ arrivato al quarto appuntamento la rassegna “CucinArt. Cibo a regola d’Arte”, dedicata alle eccellenze gastronomiche e che vede susseguirsi, al Divina di Giuseppe Iacono, i migliori chef della Campania. Menù firmati da professionisti, che in una cornice così particolare si esaltano ed esaltano il palato.

La cena con DAmico 2La cena con DAmico 3La cena con DAmico 5La cena con DAmico 6La cena con DAmico 7Salvatore Bianco protagonista del prossimo appuntamento di CucinArtIl terzo appuntamento, che ha visto protagonista lo chef sannita Angelo D’Amico (volto e anima del ristorante Le Macine de Il Mulino Una Hotel di Benevento), ha chiuso con una serata maiuscola il mese di luglio. Con l’isola d’Ischia letteralmente conquistata dai carrati, la tradizionale pasta tipica del piccolo centro montano di Pietraroja. «Tutti i piatti hanno l’obiettivo di riaccendere in me il ricordo della cucina di una volta» ha sottolineato D’Amico agli ospiti di un evento esclusivo, in riva al mare, che ha conquistato tutti, compresi gli addetti ai lavori (ottima la recensione sul portale di Luciano Pignataro”. D’Amico ha proposto, tra l’altro, un primo piatto di pesce impiegando questa tipica pasta sannita. «Ai gamberi – ha spiegato – ho voluto accostare i fiori di zucca. Ma la scelta vincente è stata proprio quella della pasta, che ha sposato in maniera perfetta gusto, consistenza e il grado untuoso del piatto».
E anche martedì 5 agosto a partire dalle 21, nella baia del Corallo Nero sarà di nuovo protagonista la Cucina con la ‘c’ maiuscola: stavolta, l’appuntamento vede protagonista Salvatore Bianco, classe 1978, executive chef de “Il Comandante”, il ristorante gastronomico fiore all'occhiello di Romeo hotel, che è solito portare nei piatti i sapori e i profumi del golfo di Napoli, che ama sposare con ingredienti e suggestioni di altre culture e territori.
Bianco ha lavorato come executive chef all’Hostaria dell’Orso di Roma di Gualtiero Marchesi.
Giovane, ma con alle spalle una forte esperienza nelle migliori cucine d'Italia, Bianco si esprime in cucina attraverso piatti di rara eleganza, costruiti con materie prime di grande qualità, lavorate al minimo per non alterare sapori e valori nutrizionali.
Originario di Torre del Greco, è cresciuto alle falde del Vesuvio, ha studiato a Vico Equense, il balcone verde sul Golfo di Napoli, e si è formato in cucine importanti da Capri a St. Moritz, passando per Sorrento, il Chianti senese, Port'Ercole, Milano e Roma. Negli ultimi quattro anni ha lavorato come executive chef all'Hostaria dell'Orso di Roma di Gualtiero Marchesi.
E’ arrivato al Romeo hotel alla fine di febbraio 2012 con un progetto preciso: portare Il Comandante ai vertici delle classifiche nazionali con una cucina essenziale fatta di ingredienti di primissima qualità. Il suo approccio è la selezione e il rispetto delle materie prime, la ricerca di combinazioni inedite che non alterano sapori e suggestioni, la cura di ogni più piccolo dettaglio. Il risultato sono piatti equilibrati, curati ed eleganti nella presentazione, tipicamente mediterranei e italiani nei sapori.
La sua cucina si esprime attraverso piatti di rara eleganza, costruiti con materie prime di grande qualità, lavorate al minimo per non alterare sapori e valori nutrizionali. Ricerca, passione, cultura e rispetto del territorio e uno spiccato gusto estetico danno vita a creazioni gastronomiche che seducono gli occhi e il palato, solleticano il naso e persino l’udito.
Al Divina proporrà un antipasto con pasta, patate e cozze, gnocchi di patate con pomodori gialli, baccalà e finocchio marino, ricciola scottata con crudo di pomodoro maionese di pinoli e polvere di olive nere. E per finire crema bianca con mango e frutto della passione. i suoi piatti saranno accompagnati con i vini di Cantine Mazzella.