L’Osservatorio sui fenomeni Socio-Economici dell’Isola d’Ischia (OSIS), promosso da Francesco Borgogna e Giuseppe Mazzella, esprime profonda soddisfazione per la costituzione del Governo presieduto dall’on. Enrico Letta per
l’impostazione data alla politica economica e finanziaria tesa a promuovere la crescita dell’Economia e lo sprigionamento del “giacimento inutilizzato di potenzialità” che è il Mezzogiorno d’Italia. In particolare l’OSIS apprezza l’alto livello di competenza dei Ministri e lo; sforzo di sintesi tra i due maggiori partiti, alternativi tra loro ma ambedue necessari in questo momento di drammatica crisi economica e sociale dell’Italia aggravata dall’inadeguatezza istituzionale dello Stato Repubblicano. Questa inadeguatezza impone una urgente modifica del bicameralismo perfetto; per una “Nuova Repubblica”, una nuova legge elettorale che restituisca al cittadino il diritto di scelta del candidato, l’abolizione delle Province, la nascita della “Città Metropolitana di Napoli”, l’accorpamento dei Comuni per Comprensori. Da queste attuazioni dipenderà la rinascita della Politica con partiti profondamente rinnovati – sia a destra come a sinistra ed al centro - poiché sia il PD sia il PDL e tutti gli altri con questo Governo non saranno più gli stessi. La ripresa dell’Economia è inscindibile dalla ripresa della Politica.
Questo Governo ha voluto rimarcare una chiara impostazione meridionalistica riconfermando l’istituzione del Ministero per la Coesione Territoriale capace di cogliere ed incanalare il flusso di investimenti strutturali ed infrastrutturali dell’Unione Europea che è scelta irreversibile dell’Italia ; una scelta che deve essere completamente realizzata con l’Unità Politica.
Il grande lavoro avviato dal Ministro Fabrizio Barca verrà continuato dal prof. Carlo Trigilia, meridionalista e profondo assertore delle politiche di sviluppo locale.
Carlo Trigilia, sociologo, 62 anni, originario di Siracusa è professore ordinario di sociologia economica alla facoltà di Scienze Politiche 'Cesare Alfieri' dell'Università di Firenze nonchè presidente del corso di laurea in 'Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale' e direttore del Centro Europeo di Studi sullo Sviluppo Locale e Regionale.
Ha insegnato negli Atenei di Palermo e Trento ed è stato 'Lauro De Bosis professor' presso la Harvard University. E' stato direttore ed è membro del comitato editoriale della rivista 'Stato e Mercato', e del comitato editoriale di 'Sviluppo locale'. E' socio del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali (CSS). Presidente della Fondazione RES / Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia. E' anche nel comitato di direzione della rivista Il Mulino.
Il professor Trigilia ha studiato lo sviluppo territoriale in Italia con ricerche sulle regioni di piccola impresa della Terza Italia e del Mezzogiorno. Più di recente si è occupato del tema dello sviluppo locale e dei distretti high-tech in Europa e delle reti sociali nei processi di innovazione. Numerose le pubblicazioni. Tra queste il saggio uscito nel 2012 'Non c'è Nord senza Sud' (ed. Il Mulino) in cui sostiene che la crescita dell'Italia si decide nel Mezzogiorno e che il Paese non avrà uno sviluppo solido se nel Mezzogiorno non si avvierà una crescita capace di autosostenersi.
E’significativa la prima dichiarazione del prof. Trigilia
La nomina a ministro "é stata una cosa inaspettata di cui sono molto onorato. Sarà un impegno molto rilevante che spero di portare avanti con la necessaria energia. Sicuramente ci sarà da continuare il lavoro già svolto nell'ultimo anno dal ministro Fabrizio Barca". Così il sociologo Carlo Trigilia, docente all'Università di Firenze dove vive, ha commentato la sua nomina a ministro della Coesione territoriale nel Governo guidato da Enrico Letta. "E' un impegno che andrò a sostenere con immenso piacere - ha continuato Trigilia -, ma anche con la preoccupazione di voler perseguire e soddisfare obiettivi decisivi per il futuro del Paese". Il professor Trigilia è un esperto delle economie e delle reti dei territori, del Mezzogiorno in particolare, e delle relazioni fra essi: "Su questi temi - ha detto - negli ultimi tempi ho insistito affinché si modifichi in modo decisivo il rapporto tra Nord e Sud diversamente da come impostato finora". Tra i punti di partenza dell'azione del neo-ministro alla Coesione territoriale ci "saranno i fondi europei". "Comincerò - ha spiegato - dalla massima valorizzazione per tutto il Paese di queste risorse, perché i fondì europei siano spesi e si vada a spenderli bene".
L’OSIS ha promosso con il Comitato Colibrì costituito con l’Ing. Angelo D’Abundo, la geologa Lucilla Monti, il prof. Gianni Vuoso, l’arch. Caterina Iacono , un progetto di Trasformazione Urbana di Casamicciola, area in “declino industriale”, redatto dall’arch. Caterina Iacono ai sensi dell’art. 120 del Testo Unico degli Enti Locali già presentato al Comune nell’applicazione dello Statuto Comunale, per il recupero del monumentale complesso del Pio Monte della Misericordia, inserito nei “Luoghi del Cuore” del FAI (138°posto), del Bacino di La Rita e con altri interventi strutturali ed infrastrutturali (16 in totale) nell’ambito del piano dei fondi europei 2014-2020 per un impegno di 100 milioni di euro con riflessi su una occupazione da 200 a 400 unità oltre ad una ripresa dell’edilizia con lavori edili per almeno 10 anni . L’OSIS si augura che i sei Comuni dell’isola d’Ischia diano avvio ad una “programmazione possibile” con i Piani Urbanistici Comunali – per la cui redazione il Comune di Serrara-Fontana con l’amministrazione presieduta dall’ing. Caruso ha dato incarico allo Studio Ferrara - per le aree edificate da recuperare al sistema produttivo con una riqualificazione urbana istituendo, nelle more dell’unificazione amministrativa in un sol Comune, un Ufficio Intercomunale della Pianificazione Territoriale e della Programmazione Economica allacciando una linea di interlocuzione istituzionale con il Ministro per la Coesione Territoriale anche nella richiesta di una “Legge Speciale per Ischia” – estensibile alle altre località di turismo maturo come Procida,Capri e la Penisola Sorrentina-Amalfitana - in tema di condono o moratoria edilizia alla luce della sua rilevanza economica e sociale nel contesto nazionale ed internazionale come si è avuto modo di illustrare all’on. Enrico Letta durante l’ultima edizione del Premio Ischia di Giornalismo consegnando il quaderno dell’OSIS “Ischia, la pianificazione mancata – la storia di uno sviluppo edilizio ed economico senza programmazione dal 1949 al 2012”.L’OSIS infine auspica un rinnovato ruolo di Legislazione e di Programmazione della Regione Campania con un nuovo Piano Territoriale di Coordinamento, una Legge per il Turismo ed il Termalismo, indispensabili per la ripresa economica dell’isola d’Ischia, prima località turistica della Campania.
Ischia, 30 aprile 2013
La scheda socio-economica dell’isola d’Ischia
Imprese iscritte alla Camera di Commercio di Napoli ….. 2.993
Iscritti al Centro per l’Impiego (ex-Collocamento)………. 9.450 – comunitari
………. 821 extra-comunitari
Ricettività alberghiera ………………………………………23.717 posti letto
Offerta formativa-istituti superiori ………………………… 3.272 studenti delle superiori
…………… 511 diplomati annuali
Pratiche INPS 2009 di indennità di disoccupazione ……………9.500
Pratiche di condono edilizio (1985-1994) ………………… 20.254
Pratiche condono edilizio inapplicabile (2003) ……………10.000 (valore di stima)
(fonte OSIS-2010)
- principali iniziative OSIS
2009 – Lacco Ameno – Villa Arbusto - 24-25 ottobre -Mostra e Convegno Ri-conoscere Ponza dal reportage di Gianni Vuoso e Giuseppe Mazzella – per un Distretto Turistico delle Isole Napoletane da Ponza a Capri
2010 – 29 ottobre – Ischia Biblioteca Antoniana – Ventotene, l’isola di Altiero – reportage di Gianni Vuoso e Giuseppe Mazzella
2012 - Lacco Ameno – Hotel Terme di Augusto 21 aprile – convegno nazionale sulla Società di Trasformazione Urbana “Ischia, lo Sviluppo Possibile”
2013 – Casamicciola 13 aprile Hotel Marina 10 – presentazione del progetto di finanza di territorio “I Percorsi delle Therme” e di marketing territoriale “Casamicciola, dove l’Acqua è Vita”
Le principali pubblicazioni dell’OSIS
2010 – Giuseppe Mazzella con prefazione di Francesco Borgogna – “Ischia,luci e ombre sullo sviluppo”
2012 – Giuseppe Mazzella con postfazione di Francesco Borgogna – “Ischia,la pianificazione mancata”
Adesioni
L’OSIS aderisce all’Associazione per il Comune Unico dell’isola d’Ischia ed al Gruppo Innovatori Europei
OSIS-ufficio per le relazioni esterne –