Ischia News ed Eventi - Proseguono presso il Museo Civico di Casamicciola Terme gli eventi di Settembre all’Osservatorio

Proseguono presso il Museo Civico di Casamicciola Terme gli eventi di Settembre all’Osservatorio

Scheda Sirago Balneazione

Poesie e racconti
Typography

Seconda edizione 2013 presso l’Osservatorio Geofisico 1885 sulla collina della Gran Sentinella di Casamicciola Terme

Sabato 21 Settembre – Ore 21 - Presentazione del libro di Maria Sirago - La scoperta del mare la nascita e lo sviluppo della balneazione a Napoli e nel suo Golfo tra '800 e '900 IntraMoenia Editore - a cura di Mariella Di Massa

A quando risale la “scoperta del mare”?

Locandina-Settembre-Osservatorio-2013Solo a metà dell’Ottocento e cioè quando avviene il passaggio dall’epoca dei “viaggiatori” del Grand Tour alla nuova moda “turistica” della nascente borghesia che inventa la villeggiatura da trascorrere al mare.
La Campania diviene subito uno dei luoghi più adatti per il turismo balneare e da qui la nascita di norme, riti e mode che questo libro racconta in maniera documentata e piacevole.
Si passa infatti dalla “balneoterapia” dell’Ottocento ai rigidi regolamenti dei più famosi stabilimenti sul mare, fino ad arrivare al piacere della tintarella del Novecento.
Troverete in queste pagine descritte com’erano una volta le più importanti località balneari campane: Sorrento, Capri, Ischia, Castellammare. E per Napoli la fantasia ritornerà a com’erano una volta le mete “eccellenti” di Santa Lucia, Chiaia, Posillipo; ovviamente contrapposte alle spiagge “popolari” del Ponte della Maddalena, della Marinella e del Mandracchio. Insomma, un libro che è un “tuffo” non solo nel mare, ma anche nel romantico passato. Una parte del volume è dedicata all’isola d’Ischia, descritta proprio agli albori della nascita del turismo.

Ogni Domenica di Settembre alle ore 18 visita guidata dell’Osservatorio Geofisico 1885

INGRESSO LIBERO

Al termine di ogni evento all’Osservatorio degustazione dei vini DOC e dei piccoli viticultori isclani a cura dell’Associazione Strada del vino e dei prodotti tipici dell’Isola d’Ischia.

L’Osservatorio Geofisico 1885 sulla Collina della Gran Sentinella a Casamicciola Terme è aperto al pubblico tutte le domeniche di Settembre dalle ore 18 alle ore 19, nonché in occasione degli eventi programmati, quando è possibile, trenta minuti prima dell’appuntamento, partecipare ad una visita guidata alla struttura ed alle mostre:

“Biodiversità marina ed educazione ambientale” a cura dell’Associazione Oceanomare Delphis Onlus

“Gli alberghi e le spa più belle del concorso PIDA 2013” a cura dell’Associazione PIDA

“Scatti d’Ischia” - Foto dell’isola anni Cinquanta e Sessanta dall’archivio di Amedeo Piro in collaborazione con l’Associazione Pro Casamicciola Terme