L'anno scorso, dopo dieci giorni dalla tragedia di Casamicciola, il circolo Sadoul, avviò il ciclo "Conoscere Ischia per governarla", curato da Ilia Delizia, Presidente del Circolo. Il primo incontro - il 20 novembre - fu con il Prof. Giuseppe Luongo che ci parlò del rischio idrogeologico con un ricchissimo corredo di foto dell'alluvione e di cartine delle zone a rischio. La conferenza suscitò enorme interesse e dette il via alla raccolta di firme su un documento che è tuttora reperibile sul sito dell'associazione. Dopo il prof. Luongo sono state presentate altre conferenze, tutte oggetto di grande attenzione da parte dell'opinione pubblica e dei media: il 26 febbraio il prof. Ortolani ha trattato il tema dei problemi idrogeologici e la sicurezza ambientale; le prospettive di sviluppo sostenibile per la nostra isola sono state presentate dal prof. Fusco Girard il 19 marzo; l'8 aprile il Soprintendente Gizzi ha illustrato le problematiche di tutela del territorio e restauro architettonico.
Per riprendere il discorso e per celebrare il centenario del disastroso alluvione del 1910, sabato 23 ottobre, alle ore 18,00 il prof. Giuseppe Luongo tornerà tra noi - alla biblioteca Antoniana - con una relazione sul tema "Ischia, bellezza e terribilità. Dalla risorsa al rischio". Introdurrà Ilia Delizia, curatrice del ciclo.
Per lo stesso ciclo, sabato 6 novembre la D.ssa Maria Cristina Buia -della Stazione Zoologica A. Dorhn- parlerà sul tema : "Cambiamenti nel mondo sommerso di Ischia"
altre notizie sul sito www.sadoul.altervista.org