COSA CI SARA’
Anche la letteratura non poteva essere insensibile al fascino della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna, che si rinnova a Ischia nell’intensa ottantaduesima edizione iniziata nel segno di momenti ludici e popolari e di “focus” sui luoghi di unica baia unica al mondo. Luoghi che sono finiti nell’ultimo romanzo di Maurizio de Giovanni, “In fondo al cuore”, nel quale le imprese del commissario Ricciardi si intrecceranno proprio con l’evento clou dell’estate isolana. Nel cuore della storia, l’apprezzato giallista napoletano racconta di come le bambine della colonia estiva del Pio Monte della Misericordia partecipino alla realizzazione del pannello ricamato per la Festa di Sant’Anna, mentre «i maschietti procedono nella costruzione della struttura in legno, anche se sembra che siano indietro».
E sugli intrecci tra il libro, edito da Einaudi e destinato a diventare un best seller, e la Festa che sta prendendo forma in questi giorni affollati di suggestioni sarà incentrato, domani venerdì 25 luglio, “Un libro per la Festa”, l’incontro con De Giovanni, moderato da Anna Maria Chiariello, in programma alle 20:30 al piazzale delle Alghe di Ischia Ponte.
Poco prima, alle 18:00, sarà proprio la Chiesetta di Sant’Anna la meta del tradizionale pellegrinaggio delle partorienti, che rivive attraverso il pellegrinaggio dei fedeli e la Santa Messa, che sarà celebrata dal vescovo di Ischia, Sua Eccellenza Pietro Lagnese proprio nel piccolo e grazioso edificio eretto nella prima metà del secolo XVIL e dedicato alla Santa, madre di Maria e protettrice delle madri e delle partorienti, delle vedove e delle ricamatrici. Qui, le donne isolane arrivavano con l’intento di pregare, in solitudine, chiedendo il dono di un bambino e di un parto senza problemi.
Dalle 21:30, al piazzale delle Alghe, tornerà la videoinstallazione “Odis-sea”, un omaggio alla Festa – raccontata attraverso musiche e suggestioni – ad opera di The Mother Factory,
COSA C’E’ STATO
L’evento continua dunque a viaggiare attraverso due binari, in attesa della sfilata delle barche allegoriche in programma sabato sera nello specchio d’acqua sul quale affaccia l’imperioso Castello Aragonese.
Uno specchio d’acqua che è stato raccontato, martedì sera, nell’intenso incontro “Conoscere la baia: il mare del passato e il mare del futuro”, moderato dal giornalista scientifico Pietro Greco, che ha sottolineato l’importanza di un futuro desiderabile ed ecosostenibile per un’isola dove, più che altrove, natura e cultura si compenetrano.
Costanza Gialanella (Soprintendenza ai Beni archeologici di Napoli) ha condotto il pubblico attraverso il fascino di Aenaria, l’antica città sommersa che rivive grazie al progetto di Marina di Sant'Anna, d'intesa con l'area marina protetta Regno di Nettuno, il Consorzio Borgo Ischia Ponte e in collaborazione con la Fondazione Archeologica, la Fondazione Roma-Mediterraneo e la Camera di Commercio di Napoli.
Maria Cristina Buia (Stazione Zoologica Anton Dohrn di Ischia) ha invece spiegato come e perché la fuoriuscita di anidride carbonica dai fondali della baia, fenomeno di vulcanesimo secondario, dà singolare traccia dei risultati della futura acidificazione di tutti gli oceani: un piccolo laboratorio scientifico naturale che il pubblico della Festa può toccare con mano grazie alle escursioni di Snorkeling e Biologia Marina a cura dell’Associazione Nemo.
Prosegue intanto, negli spazi della Galleria Ielasi a Ischia Ponte, la mostra dedicata ai “Maestri della Festa”, un eccezionale percorso espositivo attraverso le creazioni degli ideatori e degli ispiratori delle barche allegoriche.
LA SCHEDA | MAURIZIO DE GIOVANNI
Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi, pubblicati da Einaudi Stile Libero, che comprende Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Selezione Bancarella 2013) e In fondo al tuo cuore. Nel 2012 esce per Mondadori Il metodo del Coccodrillo (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l'ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea; nel 2013 esce, sempre per Einaudi Stile Libero, il secondo romanzo della serie, Buio, e nel 2014 Giochi criminali (con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli). Tutti i suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali.
IL PROGRAMMA
Venerdì 25 LUGLIO
PELLEGRINAGGIO DELLE PARTORIENTI E SANTA MESSA DIOCESI DI ISCHIA
Ore 18:00 | Chiesetta di Sant'Anna
Diocesi di Ischia - S.E. Mons. Pietro Lagnese - Capitolo della Cattedrale
UN LIBRO PER LA FESTA
Ore 20:30 | Piazzale delle Alghe | Ischia Ponte
Incontro con Maurizio De Giovanni, autore di “In fondo al tuo cuore” ed. Einaudi modera Anna Maria Chiariello (giornalista Mediaset).
ODIS-SEA Ore 21:30 | Piazzale delle Alghe | Ischia Ponte
Videoinstallazione a cura di The Mother Factory
Sabato 26 LUGLIO
FESTA A MARE AGLI SCOGLI DI SANT’ANNA
Ore 21:00 | Baia di Cartaromana | Ischia Ponte
Conduce Lucianna De Falco
interventi di videoarte di Matthew Watkins
canta Patrizia Spinosi,
chitarra di Michele Bonè
percussioni di Virgilio Brancaccio
con la partecipazione della Scuola del Folklore e della Banda Città di Forio
SFILATA DELLE BARCHE ALLEGORICHE
Premiazione
INCENDIO DEL CASTELLO
Ore 00:00 | Castello Aragonese | Ischia Ponte
A cura della ditta Fireworks Lieto, con la partecipazione di Simone Carotenuto e i Tammorari della Scuola del Folklore
Domenica 27 LUGLIO
PULIZIA DEI FONDALI E DEGLI SCOGLI
Ore 09:00 | Baia di Cartaromana | Ischia Ponte
A cura di Attivischia e dell’Associazione Nemo
INFO: 3476479093