Diventato ormai un appuntamento fisso nel periodo natalizio si è, anche quest’anno, per il quarto consecutivo, ripetuta l’originale rappresentazione della natività sotto il mare ischitano. Lo staff del Diving Agency di Forio, insieme ad un cospiquo team di appassionati ha dato vita a questa bella iniziativa.
Il Presepe è stato costituito da otto statue in vetroresina rappresentanti San Giuseppe, la Madonna, Gesù bambino, il Bue e l’Asinello, ed i tre Re Magi, mentre da cornice al tutto hanno fatto i fondali del mare di Forio. Alle 9:30 del 29 dicembre 2013 al diving center, sito a Forio, c’è stato il ritrovo dei partecipanti e la benedizione delle statue da parte di Don Beato, poi, con la supervisione della protezione civile si è passati alla preparazione ed al montaggio delle attrezzature e quindi alla partenza. Anche quest’anno le statue sono state poste sul fondale sabbioso tra le rocce trachitiche della Baia prospiciente l’hotel Mezzatorre. Un luogo quanto mai esotico che, con i suoi 10 m di profondità massima, ben si presta come location per una rappresentazione del genere, viste anche le limitate difficoltà tecniche che l’immersione prevede. Ed infatti, la grande novità di quest’anno è stata proprio la partecipazione, oltre che di un gruppo di subacquei esperti, con il compito di predisporre il presepe, anche di un gruppo di subacquei meno esperti venuti ad Ischia apposta per assistere alla rappresentazione. Il ritorno a terra è stato festeggiato con grande entusiasmo e soddisfazione da parte di tutti i partecipanti diretti ed indiretti, in un’atmosfera pregna di serenità natalizia. Un ringraziamento a tutti i partecipanti: Antonio Piccardi, che ha contribuito all'evento governando l'imbarcazione di Nicola Russo, oltre che dare supporto in acqua; Rosario Morgera, che ha messo a disposizione una delle unità del Noleggio barche Morgera Maria; il Gruppo CB di Forio, nella persona di Giuseppe Panzardi e di alcuni volontari (da sempre presenti ed entusiasti dell’iniziativa); Alessandro D'ambra, Alessandro Crupi, Cristina Pascale, Sara Fioretti, Luigi Sasso, Giovanni Capuano, Valentino Criscuolo e Salvatore Castaldi che hanno contribuito come supporto in barca ed in acqua; Francesco Mattera, Manuela De Vito, Francesco Fiorentino come guide subacquee; Giuseppe Renella che ha messo a disposizione il centro subacqueo e le attrezzature e Vito Di Maio proprietario delle statue e ideatore e coordinatore dell'evento. Un ringraziamento particolare va anche a don Pasquale Mattera che, anche se non direttamente, ha seguito con grande attenzione lo svolgimento dei lavori.
Da evidenziare quest’anno anche il fatto che i non subacquei hanno avuto la possibilità di ammirare il presepe, visto che è stato allestito e tenuto in mostra fino al 28 dicembre nell’ambito della rassegna presepiale sita nei locali accanto alla Chiesina della Rose a Forio .
Grande successo dell’iniziativa, che vede ogni anno crescere in popolarità e numero di partecipanti, subacquei e non. Ed è certo che meglio coadiuvata e supportata rappresenterebbe un’ottima attrattiva in un settore, quello del turismo subacqueo, che nel periodo invernale è per la verità poco incentivato. Da questo punto di vista l'impegno e il desiderio dello staff del diving è di realizzare un presepe subacqueo permanente, per permettere anche ad altri turisti sub, sempre più in aumento sull'isola, di poter partecipare e rivivere la stessa emozione vissuta in questa giornata.
Appuntamento all’anno prossimo!