Ischia News ed Eventi - Una Cabina di Regia per la Coesione economica e sociale dell’isola d’Ischia per l’utilizzazione dei fondi europei per l’area di Casamicciola in declino industriale ed il consolidamento dello sviluppo dell’intera isola

Una Cabina di Regia per la Coesione economica e sociale dell’isola d’Ischia per l’utilizzazione dei fondi europei per l’area di Casamicciola in declino industriale ed il consolidamento dello sviluppo dell’intera isola

Convegno Gingerò

Società
Typography

Workshop “L’amministratore comunale al tempo dell’Unione Europea” - Domenica 12 gennaio 2014 dalle ore 16.30 alle 20.00 - Lacco Ameno d’Ischia – Casina Gingerò in Villa Arbusto

“L’amministratore comunale al tempo dell’Unione Europea” è il tema di un workshop per amministratori comunali, funzionari pubblici, rappresentanti di partiti e movimenti politici e sociali, imprenditori pubblici e privati e cittadini interessati di tutti i Comuni delle isole campane, promosso dal Comitato “Colibrì”, per il recupero del monumentale complesso del Pio Monte della Misericordia di Casamicciola e per un progetto di Trasformazione Urbana, presieduto dall’arch. Caterina Iacono in collaborazione con il Forum delle Associazioni di Casamicciola coordinato dal dottor Raffaele Cannovo, che si terrà domenica 12 gennaio 2014 dalle 16 alle 20 nella Casina Gingerò nella settecentesca Villa Arbusto di Lacco Ameno.

All’incontro - condotto dal giornalista Giuseppe Mazzella - prenderanno parte il prof. Stefano Tonziello, della Lega per l’Ambiente, il coordinatore della Banca per le Risorse Immateriali, Osvaldo Cammarota, e l’ing. Massimino Cavallaro mentre la relazione di base sarà tenuta dall’arch. Caterina Iacono che illustrerà il progetto di Trasformazione Urbana di Casamicciola, l’area in declino industriale dell’isola d’Ischia, con 16 interventi strutturali ed infrastrutturali da realizzarsi in attuazione dell’approvato Piano Regolatore Generale ed in conformità al Piano Urbanistico Territoriale dell’isola d’Ischia vigente poiché approvato con decreto nel 1995 dell’allora Ministro per i Beni Culturali ed Ambientali, prof. Antonio Paolucci, in attuazione della “Legge Galasso” (1984).

Il Piano di Trasformazione Urbana è concepito come stralcio del Piano Urbanistico Comunale per il recupero del costruito di cui, su indicazione della Regione Campania, i Comuni dovranno dotarsi ed attraverso lo strumento giuridico-finanziario della Società di Trasformazione Urbana prevista dall’art.120 del Testo Unico sugli Enti Locali.

Il Piano di Trasformazione Urbana dovrà interessare anche il confinante Comune di Lacco Ameno per le strutture dismesse ricadenti in questo territorio e nascere da un Tavolo Istituzionale di Concertazione con i sei Comuni dell’isola d’Ischia, la Regione Campania e gli enti pubblici e privati interessati ed impegnati nello sviluppo fra i quali la società pubblica INVITALIA ed il Ministero della Coesione Territoriale anche attraverso la costituenda Agenzia Nazionale.

Per l’attuazione del Piano è indicata una richiesta di finanziamento al Ministero della Coesione Territoriale di almeno 100milioni di euro nell’ambito dei Fondi Europei del programma 2014-2020. E’ prevista anche una “Cabina di Regia” a livello comprensoriale dell’isola d’Ischia per avviare ed attuare una coesione economica e sociale dell’intera isola oltre il frazionamento amministrativo in sei Comuni in previsione dell’attuazione della Città Metropolitana di Napoli.

Prevista infine la partecipazione del Sindaco della Città d’Ischia, ing. Giuseppe Ferrandino e del Sindaco del Comune di Lacco Ameno, dottor Carmine Monti.