Ischia News ed Eventi - Il Natale in Luce di Forio

Il Natale in Luce di Forio

Società
Typography

Come da tradizione, l’otto dicembre, la festa della Immacolata Concezione ha dato il via all’accensione delle luminarie.

Quest’anno il Comune di Forio si è illuminato con l’immaginazione dei bambini, degli artisti, e dei maestri presepai attraverso alcune installazioni luminose posizionate in alcuni dei luoghi simbolo del territorio. Tra questi il “Torrione”, che da simbolo della storia foriana si è trasformato in tela digitale che riflette un video racconto basato sui disegni del natale dei bambini della scuola media S. Caterina da Siena, le pitture a tema di Mariolino Capuano e Michele Petroni (Peperone), le foto dei simboli architettonici del territorio trasformati in presepe dai maestri dell’associazione amici del presepe di Forio, e in virtù degli anniversari ricorrenti quest’anno, un’immagine di un’opera dello scultore Giovanni Maltese (a 100 anni dalla sua morte), e dei versi di una poesia del poeta Luigi Polito (a 100 anni dalla nascita).

Sempre i bambini sono gli ispiratori di tre composizioni poste sulla facciata della chiesa di S. Gaetano e sull’ex municipio, realizzate con materiali poveri ma di effetto (reti elettrosaldate sulle quali vi è sagomato un disegno fatto con un tubi luminosi pieghevoli). Un momento importante di confronto e di partecipazione reale con la società per gli alunni che attraverso il racconto della nascita di Cristo, utilizzando il linguaggio delle immagini, diventano protagonisti e misurano il proprio impegno e valore. Un’esperienza didattica importante che ha dato agli allievi guidati dalla prof.ssa Marcella Affinito, la possibilità di sperimentare le affascinanti possibilità della comunicazione visiva attraverso l'uso e l'indagine dei segni grafici quali punti, linee, superfici e del colore o la manipolazione di diversi materiali, creando originali interpretazioni della Natività.

I disegni utilizzati per le installazione e tutti gli altri saranno in esposizione nel chiostro dell’ex municipio fino al 6 gennaio.

A completare il racconto del natale in chiave artistica sono alcune proiezioni decorative che trasformano la luce in inchiostro realizzando il disegno di cristalli di neve su alcuni dei principali prospetti del paese.

Questa iniziativa è stata realizzata grazie alle sensibilità della neo amministrazione, dal Sindaco Francesco Del Deo, dal vicesindaco Avv. Giovanni Matarese e dai consiglieri Dott.ssa Maria Orlacchio e Giuseppe Colella che hanno affidato la direzione artistica all’Arch. Giovannangelo De Angelis che insieme all’Arch. Giampiero Lamonica hanno realizzato gli interventi. Un grande ringraziamento per la collaborazione va anche alla direttrice dell’istituto scolastico, la Dott.ssa Maria Astino.