Il "Premio Fedeltà Isola d'Ischia" è, con felice intuizione, organizzato dal Centro Servizi Sportello Territoriale di Ischia dell’Ente Bilaterale Campania e da Federalberghi Ischia insieme alle OO. SS. L'iniziativa è nata nel 2012 con l’intento di evidenziare il merito di quanti, lavorando con passione, abnegazione e spesso con sacrificio nel settore turistico, contribuiscono ed hanno contribuito alla costruzione dell’immagine isolana, qualificando di fatto Ischia come una delle mete dove il turista viene accolto con il senso della più schietta e tradizionale ospitalità.
Il forestiero diventa un membro della comunità, una persona a tutto tondo con la quale condividere emozioni ed esperienze vacanziere e con la quale andare alla scoperta di un’isola che, nonostante tutto, continua ad essere uno scrigno di bellezza paesaggistica e storica, di benessere naturale ed ambientale.
I lavoratori di albergo, portieri e chef, ma anche massaggiatori, cassieri, segretari, contabili, camerieri, metre e molte altre figure del popoloso universo turistico, contribuiscono a creare questo habitat di buona accoglienza che è diventato non solo fondamentale per la costruzione del brand di ogni luogo di soggiorno e di vacanza, ma è considerato un vero valore aggiunto.
Il “Premio fedeltà Isola d’Ischia” è uno dei pochissimi riconoscimenti dedicati non ai dirigenti, ma al personale di ogni funzione e mansione, al quale si intende manifestare pubblicamente gratitudine per la dedizione e la professionalità con la quale svolgono il loro spesso misconosciuto lavoro. Le aziende iscritte all’EBTC e a Federalberghi Ischia hanno segnalato i dipendenti che, con un minimo di 20 anni, hanno accumulato più anni di anzianità lavorando continuativamente nella stessa impresa.
Ogni azienda, a proprio insindacabile giudizio, premierà colui o colei che fra i propri collaboratori risulterà maggiormente rappresentare gli ideali a cui si ispira il "Premio Fedeltà". La manifestazione vuole essere occasione di incontro e confronto fra quanti condividono lo stesso ambito lavorativo. Ma intende anche essere fonte di motivazione ed incentivo in un periodo storico e sociale in cui il valore del lavoro ha subito sensibili ritocchi e critiche rivisitazioni.
La passione del lavoro e il compito svolto con passione da parte dei professionisti e dipendenti delle aziende alberghiere, costituiscono un vero patrimonio per queste ultime in quanto è ormai ben chiaro che il ruolo di interfaccia svolto dai dipendenti è alla base di ogni valutazione da parte della clientela. Per i turisti, i dipendenti d'albergo sono i rappresentanti della comunità isolana tutta. Questi sono i primi interlocutori dei villeggianti, con i quali intrattengono rapporti altamente qualitativi per la qualificazione dell'offerta turistica, alla quale contribuiscono, anno dopo anno, al rafforzamento ed al rilancio, anche e forse soprattutto in periodi critici come quelli attuali.
Fare del turismo l’economia trainante di una comunità implica mantenere alti i livelli di offerta turistica e di ospitalità. La qualità turistica non si traduce soltanto nell’incremento di strutture ricettive o nello sviluppo di nuove forme di intrattenimento. Fondamentale è la relazione che si instaura fra le persone, il modo di accogliere e di rapportarsi agli ospiti, che dovrebbe essere sempre all'insegna del garbo, della disponibilità e della buona educazione. Magari mostrando anche tutto il piacere di abitare in uno dei luoghi più affascinanti e ospitali fra quelli dediti al turismo internazionale.
Agli occhi di uno straniero o di un ospite i lavoratori del settore turistico sono lo specchio della società locale.
Ringraziare con un premio quanti hanno il merito di lustrare, con il proprio continuo, affidabile e "fedele" lavoro, l’immagine isolana agli occhi di turisti e visitatori è un’iniziativa lodevole, che certo contribuisce a creare ed a rafforzare con responsabilità e disponibilità, quel senso di comune appartenenza che sembra stiamo smarrendo.
L’appuntamento per la seconda edizione del “Premio Fedeltà Isola d’Ischia” è fissato per il 19 dicembre, ore 17.00, presso il Bar Calise a Piazza degli Eroi.