Sono stato ricevuto questa mattina su mia richiesta dalla Commissaria Straordinaria del Comune di Casamicciola Terme, dott.ssa Rosanna Gamarra, alla quale ho esposto il problema della mensa scolastica per i bambini della scuola per l’ infanzia avendone interesse in quanto nonno del piccolo Stefano di 4 anni . Sull’ argomento, esteso alla gravità della situazione civile di Casamicciola, ho inviato nei giorni scorsi appello pubblico al Presidente della Repubblica.
La Commissaria mi ha fornito assicurazioni che nei termini prospettati dalla dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo Enrico Ibsen, dottoressa Lucia Mattera Fralliciardi, con il completo carico economico delle famiglie dei bambini, il servizio sarà istituito poiché a carico del 100 per 100 dei genitori. Il pasto per il personale docente e non docente, come per legge, sarà rimborsato dal Ministero dell’ Istruzione, della Ricerca e dell’ Università e dell’ ammontare ne sarà data notizia all’ istituzione scolastica locale.
Ho esposto anche la necessità di dare addobbi natalizi alla cittadina - riconosciuta stazione di cura, soggiorno e turismo – utilizzando i fondi della ripristinata tassa di soggiorno per il 2013 che è tassa di scopo.
La Commissaria mi ha informato della necessità dei lavori per il ripristino della sicurezza dell’ impianto pubblico di illuminazione in Piazza Marina assicurandomi che una volta terminati i lavori saranno riaccese le luci in Piazza della Marina e mi ha comunicato che saranno interessati i rispettivi uffici di competenza (Ragioneria e Attività Produttive) per le luci di Natale con l’impegno di spesa ricavato dalla tassa di soggiorno ove mai sufficiente.
Giuseppe Mazzella
Giornalista