Termina il mese di celebrazioni in onore di Giovanni Maltese
Sabato prossimo a partire dalle ore 20,30 nell’antico chiostro francescano di Forio sarà costituita l’Officina della Memoria, un tavolo di lavoro permanente per “partire dalla storia e progettare il futuro”. Si tratta, nelle intenzioni del sindaco di Forio Francesco del Deo e degli amministratori comunali, di un laboratorio aperto a tutte le intelligenze non solo locali, per dare nuovo impulso e sostenere le tante iniziative già presenti sul territorio al fine di creare una nuova cultura dell’abitare il territorio coerentemente con la sua vocazione turistica e nel rispetto della propria identità storica, ambientale e, appunto, culturale. Nel corso della serata sarà proiettato il documentario realizzato da Lucianna De Falco “Viva Maria”, un filmato che farà rivivere la straordinaria stagione del bar Internazionale.
Si chiudono così, con l’inaugurazione di questo ambiziosissimo progetto, le celebrazioni organizzate dal Comune in occasione del centenario della morte del grande scultore e poeta foriano Giovanni Maltese. Un mese di intense attività culturali, incontri, confronti e spettacoli musicali che hanno sancito il ruolo centrale del Torrione, simbolo comunitario di Forio.
La collettiva degli artisti che sono nati o vissuti a Forio tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 ha fatto registrare un successo davvero notevole: sono oltre duemila i visitatori che sono entrati nel Torrione e alle Antiche Terme Castaldi per ammirare i capolavori di G. Maltese, della moglie J.F. Fayrer e dell’amico avv. Andrea Castaldi.