L'associazione Gabbiani onlus, grazie alla collaborazione dell'Ips V. Telese, mette insieme Associazioni, scuole ed Enti di formazione per discutere dell'orientamento dei giovani. L'Associazione di volontariato "Gabbiani" ha ideato e realizzato sul territorio isolano il progetto "Coaching: Nuovo strumento per l'empowerment dell'individuo e contrasto alla povertà", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito della Direttiva anno 2010 di cui alla legge 266/1991. Il progetto è nato dalla volontà dell'ideatrice Lucia Esposito e dell'intero gruppo di "Gabbiani" di colmare il "vuoto"progettuale dell'Informagiovani: l'ultima volta che la Regione ha finanziato il Piano Territoriale Giovanile risale all'annualità 2010. La Dott.ssa Esposito, che ha coordinato l'Informagiovani, sin dalla sua costituzione, per la Cooperativa Kairòs, ( ente attuatore del progetto, nonché membro di galassia Terzo Settore insieme all'associazione Gabbiani) ci racconta: "l'intenzione principale, è stata quella di progettare azioni per i giovani in un'ottica di continuità, ma anche di innovatività. Progettare azioni che supportassero anche le scuole e le famiglie nei delicati momenti di scelta dei ragazzi. Da questa vision è nata la decisione di utilizzare il Coaching, una tecnica innovativa, per lavorare sull'empowerment dell'individuo al fine di contrastare la tendenza ad "ereditare" traiettorie di vita fallimentari".
L'ICF (International Coach Federation www.coachfederation.org) la più importante associazione Mondiale di Coach, definisce il Coaching come "Una partnership con i Clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale". Una metodologia,dunque particolarmente utile durante il periodo di orientamento alle scelte post-diploma.
Attraverso delle sessioni di coaching si stimola lo studente ad una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, talenti ed inclinazioni, permettendo di chiarirsi ciò che davvero desidera e può essere il meglio per sé ed il suo futuro.
In quest' ottica d'intenti l'associazione Gabbiani ha realizzato, a partire da ottobre 2012, degli interventi formativi rivolti ai giovani studenti dell'isola ed alle loro famiglie. Gli interventi sono stati declinati in sessioni di coaching per i ragazzi e consulenze individuali rivolte ai genitori. Un'intenzionalità specifica del progetto è stata quella di offrire in maniera sistematica e non in maniera estemporanea, azioni efficaci di orientamento e di potenziamento dell'autoefficacia dei giovani, in un'ottica di cittadinanza attiva. Un'intenzionalità che si è potuto realizzare grazie al coinvolgimento dell'Educational tour di Italia Orienta, un'iniziativa progettuale che persegue, al livello nazionale, alcune medesime finalità che l'associazione Gabbiani persegue sul territorio.
In quest'assonanza di intenzioni, l'associazione isolana ha ospitato il 17 maggio a Ischia una tappa straordinaria dell'Educational tour dedicato all'orientamento post diploma. I giovani studenti dell'Isola di Ischia e di Procida hanno potuto partecipare a colloqui individuali, sessioni di coaaching, colloqui informativi con le Università presenti all'iniziativa e workshop interattivi sul tema: "il futuro post diploma". Le attività mattutine dedicate ai maturandi sono state inaugurate da un Convegno sull' Orientamento in cui Alcuni componenti del Comitato didattico e di indirizzo della Fondazione Italia Orienta (Dott.ssa Anna Grimaldi, ISFOL Dipartimento del Lavoro e Politiche Sociali; Prof. Antonio Cocozza, Università degli studi di Roma Tre Università Luiss Guido Carli; Dott. Mariano Berriola, Presidente Fondazione Italia Orienta, Direttore Corriere dell'Università Job) si sono confrontati sul tema "Giovani: inventarsi un futuro". Alle attività mattutine ha fatto seguito una sessione pomeridiana di concertazione sull'orientamento dei giovani, che ha visto confrontarsi insegnati, psicologi, formatori, orientatori e rappresentati di realtà associative territoriali e nazionali. Una delle finalità perseguite dall'Associazione Gabbiani è la promozione di un'azione sinergica ed integrata tra le istituzioni scolastiche e le molteplici realtà territoriali deputate alla progettazione di interventi a favore dei giovani. L'associazione Gabbiani onlus, congiuntamente alle altre realtà della Galassia Terzo Settore, come gruppo di rete associativa, si è sempre distinta per la promozione di una progettazione condivisa di interventi di carattere orientativo, ha sempre coinvolto tutti gli attori, che a vario titolo sono deputati alla creazione di interventi formativi per i giovani, alimentando una forte sinergia tra scuole, associazioni, genitori, amministrazioni locali e la Fondazione Italia Orienta. Anche in quest'occasione in linea con le finalità dell'associazione e
Grazie all'accoglienza dell'Istituto IPS V Telese di Ischia, Gabbiani ha realizzato, presso la sede dell'istituto, un momento di confronto degno di nota. Il dibattito ha visto come protagonisti illustri nomi come la Preside Giuliana D'Avino, il prof. di Nubila, Università di Padova, Mariano berriola, Presidente della fondazione Italia orienta, Anna Grimaldi, ISFOL Dipartimento del Lavoro e Politiche Sociali; Prof. Antonio Cocozza, Università degli studi di Roma Tre Università Luiss Guido Carli. Gli argomenti salienti sono stati: la necessità di intendere l'orientamento come processo e non come evento sporadico, la preziosità di una progettazione di interventi ti di orientamento per i giovani che siano condivisi, che nascano cioè da un lavoro di forte concertazione tra i diversi attori deputati all'ideazione di iniziative per i giovani. La dott.ssa Anna Grimaldi dell'Isfol, ha espresso un particolare plauso all'Associazione Gabbiani per aver creato un progetto che ha pienamente risposto alla definizione di orientamento data durante l'ultima conferenza stato regioni. Il dibattito degli addetti ai lavori ha dedicato un ampio spazio alla sperimentazione di nuove metodologie in ambito orientativo: Il Dott. Giuseppe Rolli, membro del comitato di Italia Orienta, ha presentato : il campus esperienziale sull'orientamento dei giovani. La dott.ssa Lucia Esposito, ideatrice e coordinatrice del progetto Coaching, nonchè membro dle Comitato Didattico di Italia Orienta, ha concluso il dibattito sottolineando l'importanza di concepire l'orientamento come la possibilità di dare iniezioni di empowerment ai giovani che, oggi per il periodo storico che stiamo vivendo, sono fortemente sfiduciati. A questa sfiducia il prof. Antonio Cocozza, Direttore Scientifico di Italia Orienta, risponde con uno slogan fortemente motivante: "Liberiamo l'energia dei giovani."
Il 17 maggio segna una data importante nel panorama delle iniziative isolane a favore dei giovani, nello specifico rappresenta un passo avanti rispetto ai corsi di orientamento organizzati dalla cooperativa Kaìros e dall'associazione Gabbiani; un passo verso una maggiore costanza e sistematicità delle iniziative
Si coglie l'occasione per formulare un ringraziamento a Gianluca Trani,per la sensibilità dimostrata verso le tematiche giovanili e per la volontà dichiarata di ravvivare le azioni progettuali sull'orientamento attraverso la sinergia con l'Informagiovani dell'isola d'Ischia.