Ischia News ed Eventi - E' costituità La Rete per la Civiltà del Sole e dela Biodiversità

E' costituità La Rete per la Civiltà del Sole e dela Biodiversità

Società
Typography

Carissime/i, la costituzione della nostra Associazione è stata proprio una gran bella cosa per contribuire ad affermare quella che abbiamo chiamato la Civiltà del Sole e della Biodiversità! Lo è per gli ideali ed i valori fondanti che ci siamo posti con lo Statuto Costitutivo; lo è per la già ricca e fortemente convinta adesione ad essa; lo è per il percorso concreto che ci siamo proposti di attuare sin dai nostri primi incontri.

La scelta di "Associazione quale Rete" ci fa vivere e sinergizzare in compiuta armonia, pensieri, storie, iniziative e lotte di tante realtà, associazioni, comitati, movimenti e contestualmente dà grande forza al nostro Pensare ed Agire, con il coinvolgimento nella loro specificità e nel totale rispetto della loro identità costitutiva; ciò si coniuga indissolubilmente alla finalità fondamentale della crescita dell'Amore e della Cultura della Civiltà del Sole e della Biodiversità da parte di tante singole Persone e del loro progressivo coinvolgimento.

A tal fine, da una parte il nostro Essere ed il nostro Agire devono essere sempre aperti a chiunque in forma singola o associata voglia aderire all'Associazione, e dall'altra occorre operare per diffonderne le idealità, i valori ed i concreti contenuti. E' questo il significato più profondo del passaggio dal Comitato Promotore della Legge Popolare sul Solare alla creazione dell'Associazione; sin da subito dobbiamo attivare il percorso di tale qualità nuova con l'impegno forte e diretto di tutti quelli che ad essa hanno aderito, a partire naturalmente da noi membri del Comitato Direttivo e dell'Osservatorio Scientifico-Giuridico.

Di grande importanza è attivare un corretto ed efficace circuito di comunicazione sia in tali organismi, sia tra tutti i soci e la Società che può essere interessata ai nostri valori e alle nostre finalità; organizzarsi per far circolare analisi, idee e proposte innanzitutto tra i membri dei predetti organismi assume perciò priorità assoluta e dovrebbe costituire il primo punto del nostro primo incontro, anche con una proposta fatta dalla presidenza.

Per la ricchezza dei suoi contenuti, per la qualità di essi , e per il successivo percorso attuativo, grande rilevanza assume la metodologia della scelta e della costruzione di ogni proposta ed iniziativa; ed è perciò importante che, impostate da un referente o gruppo di coordinamento, riusciamo a costruirle quanto più possibile con il coinvolgimento pieno innanzitutto del Comitato Direttivo e Scientifico Giuridico e poi della intera associazione.
Senza naturalmente voler individuare un rigido schema di lavoro è perciò importante che ci vediamo per tracciare un percorso della nostra attività ed in continuità con quanto già ci siamo detti nella ultima riunione potremmo fare un primo punto (con Bruno Miccio) sull'Osservatorio, (con Paola Silvi ed Annamaria Esposito) sulla Educazione (Scuola ed Università) e sulla Biodiversità.

Vi proporrei perciò di vederci venerdì 14 giugno alle ore 17.00 alla sede della II Municipalità di Napoli, che, ve lo comunico con grande gioia, ha decretato ufficialmente il "riconoscimento della struttura municipale di Piazza Dante n. 93 – primo piano quale sede morale del Comitato promotore della legge di iniziativa popolare sulla cultura e diffusione della energia solare in Campania."

Naturalmente in questa fase è importante far circolare su quanto da me cominciato a proporre e su quanto altro ritenuto utile, riflessioni, idee e propste. Considerato che siamo ancora in fase organizzativa per la comunicazione, chiederei a tutte/i di darCI conferma e comunicare, anche per quanto prima detto, con gli-mail di riferimento della presente comunicazione.