Il prof. Rocco Docimo
NAPOLI – Si terrà venerdì 26 luglio, alle ore 16.30, nella sala conferenze di via S. Maria di Costantinopoli 104 a Napoli, il primo Memorial Day «Rocco Docimo», a dieci anni dalla scomparsa, avvenuta nel 2002, di un grande maestro di vita e chirurgia. Il professore Rocco Docimo, va ricordato, dopo essersi laureato a Bologna, passò a frequentare prima l’istituto di Patologia chirurgica e quindi quello di Clinica chirurgica generale dell’Università di Napoli. Nel 1987 fu insignito del premio internazionale Berna e nel 1988 fu acclamato socio dell’Accademia romana di Scienze mediche e biologiche. Tenne la cattedra di Clinica chirurgica presso l’università di Napoli. Fu presidente fondatore della società italiana di Fisiopatologica chirurgica; presidente della società italiana di Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso e presidente della società italiana di Chirurgia.
La manifestazione è organizzata dalla facoltà di Medicina e Chirurgia della seconda università di Napoli (Sun) e dal Collegium historicorum chirurgiae, e avrà il suo clou nella conferenza tenuta dal professore Eugenio Gaudio, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università La Sapienza di Roma, e presidente della Conferenza nazionale dei presidi facoltà di Medicina, sul tema: «Il pessimismo della ragione contro l’ottimismo della volontà. Dal corso di laurea in Medicina alla Scuola di specializzazione in chirurgia».
All’evento prenderanno parte studiosi ed eminenti personalità dell’amabito accademico e non. Tra gli altri, Francesco Rossi, rettore della Sun; Giuseppe Paolisso, preside della facoltà di Medicina della Sun; Italo F. Angelillo, presidente del corso di laurea in Medicina della Sun; Pasquale Corcione, direttore generale dell’azienda ospedaliera Sun; Andrea Renda del Collegium historicorum chirurgiae; Franzo Grande Stevens, presidente onorario ex alunni del collegio di san Benedetto di Montecassino; Beniamino Tesauro, decano della Scuola del professore Ettore Ruggieri; Giorgio De Toma, presidente della società italiana di Chirurgia; Bruno Cola, vice presidente della società italiana dei chirurghi universitari; Gaspare Gulotta, presidente della società italiana di Chirurgia d’urgenza e del trauma; Nicola Palasciano, presidente della società italiana di Fisiopatologia chirurgica; Giovanni Romano, presidente della società napoletana di chirurgia; Gaspare Bassi, emerito di Chirurgia generale; e, ancora: Andrea Masella, Antonio Agostino Ambrosio e il tenente colonnello medico Michele Giordano.