Ancora una volta una scelta fuori logica e di ulteriore danno per la società regionale da parte dei dirigenti Caremar!. Dopo il costoso fitto del gennaio 2012 del Catamarano "Acapulco Jet" del gruppo Lauro in sostituzione dell’aliscafo "Aldebaran", è di queste ultime ore il noleggio dell’“Alcione Snav” al posto dell’”Isola di S. Pietro”.
Non discutiamo qui dei due mezzi noleggiati, della cui validità non abbiamo dubbi, ma della scelta antieconomica fatta dalla Caremar di sottoporsi ad un ulteriore salasso economico (il fitto è sicuramente salatissimo!) quando possiede, depositato nei Cantieri di Napoli da anni, un proprio Catamarano l’Achernar di prestazioni competitive che ignobilmente viene mantenuto a vegetare anziché darsi da fare per metterlo in esercizio.
Ma di questo e dello sperpero che continuamente fa la società - anche nell’ottica di un maggiore guadagno per l’azienda impegnando l’Alcione su Procida e l’Aldebaran su Ischia e non il viceversa - sarebbe bene che ne parlassero le istituzioni locali se vogliono riabilitarsi in parte di fronte ad un ruolo totalmente passivo se non distruttivo tenuto finora da esse su tutte le vicende che ci legano alla mobilità marittima.
Ricordiamo che l'Acapulco Jet può ospitare fino a 355 passeggeri e può raggiungere una velocità di 34 nodi, l’Alcione Snav una stazza di 393 passeggeri ed una velocità di 32 nodi, il Catamarano Achernar ha una capacità di 350 passeggeri e velocità 30 nodi.