Le reti di impresa rappresentano, da un pun-to di vista economico, una libera aggrega-zione tra imprese finalizzata ad accrescere la loro competitività e innovatività.
Il contratto di rete, istituito con la legge n. 33 del 9 aprile 2009 e modificato con l’art. 42 della Legge n. 122/2010, di conversione del decreto legge n. 78/2010, grazie al quale alle imprese appartenenti ad una delle reti di imprese riconosciute competono van-taggi fiscali, amministrativi e finanziari, non-ché la possibilità di stipulare convenzioni con l'ABI.
Uno strumento ulteriore a disposizione delle aziende, che risponde con particolare effica-cia alle esigenze delle imprese turistiche.
Il Decreto prevede importanti agevolazioni fiscali, di accesso al credito e di altra natura per le imprese che, per accrescere la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato, decidano di integrarlo.
Confindustria, tramite RetImpresa, ha creduto fortemente e sostenuto fin dal principio il con-tratto di rete ed al momento sono già 200 i contratti siglati, per un totale di quasi 1000 imprese in tutto il Paese.
Nel corso del Convegno saranno illustrati i benefici che le aziende turistiche possono trarre dal contratto di rete e illustrati alcuni esempi di successo realizzati nel Sistema.