Ischia News ed Eventi - Etica, Ambiente e Occupazione: verso la Rigenerazione dell’Isola d’Ischia

Etica, Ambiente e Occupazione: verso la Rigenerazione dell’Isola d’Ischia

Ambiente
Typography

Sabato 18 ottobre, l’associazione CO.RI.VERDE e la Pro Loco Isolaverde Ischia organizzano il convegno dal titolo:
"Etica, Ambiente e Occupazione in ottica di Rigenerazione", che si terrà presso l’I.P.S.S.A.R. "Vincenzo Telese" di Ischia, alle ore 10:30.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Pro Loco, Gianni Mattera, e della Vicesindaca del Comune di Ischia, avv. Ida De Maio, interverranno:

  • il magistrato Aldo De Chiara,

  • l’architetto e urbanista Luigi De Falco,

  • il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero, Mario Sironi.

Il dibattito sarà moderato dal segretario dell’associazione CO.RI.VERDE (Comitato per la Rigenerazione dell’Isola Verde), Franco Borgogna, che curerà anche le conclusioni.

Tra i temi centrali del convegno, la proposta di istituzione del Parco Regionale del Monte Epomeo, inserita nel più ampio contesto di ricostruzione e rigenerazione avviato dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini, attraverso:

  • il Piano di Ricostruzione dei tre comuni colpiti dal sisma,

  • il Piano Paesaggistico dell’isola d’Ischia,
    che ha coinvolto attivamente tutti gli enti competenti, a partire dalla Regione Campania e dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali.

Durante l'incontro si discuterà del rapporto tra etica, legalità e ambiente, anche in un'ottica di sviluppo di un turismo sostenibile, alternativo o complementare, capace di generare nuove forme di attività economica e occupazione giovanile.

È previsto anche un collegamento da remoto con il Commissario Straordinario Legnini.