Il maltempo, che da giorni imperversava sull’Isola d’Ischia, ha concesso una breve tregua ai volontari di Legambiente e ad alunni e docenti dell’IIS “Cristofaro Mennella” di Forio.
La prevista pulizia della spiaggia di Citara si è svolta in fretta, per la presenza di un vento insistente e di nuvoloni minacciosi, ma con la solita alacrità e gaiezza. I ragazzi, numerosi e vivaci, hanno ripulito la spiaggia da bottigliette di plastica, cicche di sigarette e altro ciarpame.
Alla fine, riuniti in cerchio, hanno ascoltato le parole del Dirigente Scolastico prof. Mario Sironi che si è complimentato con loro per la serietà con cui hanno svolto il loro compito e li ha sollecitati a continuare a impegnarsi in difesa dell’ambiente, prendendo a esempio quelli, fra gli adulti, che si comportano correttamente.
Poi, con l’aiuto dei volontari di Legambiente, sono stati esaminati i rifiuti trovati, riflettendo sulla differenza fra gli elementi naturali che si trovano sulla spiaggia (alghe, legnetti, frammenti di piante) che non danneggiano l’ambiente, e i rifiuti in plastica o metallo. Particolare attenzione è stata dedicata ai mozziconi di sigaretta che, oltre a essere inquinanti e non biodegradabili, sono tossici per la fauna ittica. Anche i prodotti “usa e getta” (piatti e bicchieri di plastica) sono stati presi in esame, suggerendo di sostituirli con prodotti, anche in plastica, ma riusabili.
È stata poi presentata la campagna “Cerchiamo i Monumenti della Natura” e sono state distribuite le schede per la segnalazione degli alberi monumentali (vedi articolo del 23 maggio 2013: http://www.ischianews.com/it/attualita/ambiente/2145-spiagge-e-fondali-puliti-2013-con-legambiente-per-le-spiagge-e-gli-alberi.html ).
A partire da oggi, per la durata di un anno, chi vorrà potrà segnalare a Legambiente e a Ischia News gli alberi di particolare interesse naturalistico o storico. Le segnalazioni raccolte serviranno per redigere una cartina degli alberi e dei percorsi che permettono di conoscerli. La scheda può essere compilata anche qui:
http://www.ischianews.com/it/attualita/ambiente/2090-amala-per-raccontarla.html
La giornata si è chiusa con l’appuntamento al prossimo anno, per continuare a prendersi cura delle nostre spiagge.