Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurare il loro futuro è l’obiettivo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore. Il progetto si propone di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico.
La sesta edizione de “I Luoghi del Cuore” è stata lanciata nel mese di maggio e sarà attiva fino al 30 novembre .
Tra i Luoghi più segnalati al momento figurano 10 luoghi della Campania:
la Reggia di Carditello, il Rione Sanità e Museo di Totò, i Boschi di Quisisana con le Fontane del Re, la Villa dei Misteri, il Pio Monte della Misericordia di Casamicciola, la Chiesa di San Salvatore de'Birecto ad Atrani, l’Arco Naturale di Capri, il Monte Somma, la Villa di Oplonti, l’ Antica Telesia.
Il FAI Campania chiede ai partecipanti al Forum un gesto d’amore per la nostra Regione, una firma, e il passaparola affinché ancora tante segnalazioni possano arrivare nelle prossime settimane sul sito HYPERLINK "http://www.iluoghidelcuore.it" www.iluoghidelcuore.it o attraverso la raccolta di firme sui moduli predisposti.
Info: