L’anno scorso il nostro Circolo, promotore di un accordo con l’Università di Dresda, la Soprintendenza ed il Comune per una campagna di restauri degli affreschi della Torre appartenuta alla famiglia Guevara e comunemente nota come Torre di Sant’Anna, presentò l’iniziativa con le conferenze del prof. Danzl e dell’Arch. Martelli (con gli interventi della Dssa Nappi dei Beni Culturali ed Ambientali, del Console Tedesco oltre che del nostro Presidente e del dr. Brandi).
Dopo un primo ciclo di restauri che vide impegnati una ventina di specializzandi della Hochschule fur Bildende Kuenste di Dresda, anche quest’anno -dal 4 al 31 marzo, soprattutto grazie alla generosa ospitalità della DIMHotels- una nuova squadra di entusiasti specialisti tedeschi riprenderà i lavori interrotti nella scorsa primavera.
Nel 2011 furono eseguiti rilievi e campionature delle pareti di vari piani della torre, con descialbo di tutta la parete ovest della sala del primo piano, dove furono riportati alla luce alcuni affreschi finora sconosciuti. Tutte la parete fu consolidata e ripulita. Nell’anno in corso si procederà ad ulteriore scoprimento delle pitture della sala del primo piano continuando le operazioni di rilevazione, consolidamento e ripulitura effettuando ulteriori test nelle sale del pianterreno.
Durante le operazioni, si cercherà per quanto possibile di consentire le visite al cantiere per fare in modo che isolani e turisti possano godere delle bellezze artistiche e paesaggistiche del luogo.
SCUOLA SCIENZA E SOCIETA’ 2012
Sul sito del circolo ( www.sadoul.altervista.org ) è riportato il programma dell’annuale appuntamento con la cultura scientifica organizzato presso la Biblioteca Antoniana grazie all’impegno di Pietro Greco. Anche questa edizione si caratterizza per l’elevatissimo livello dei docenti e per l’attualità dei temi trattati.