Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: Duo viola e pianoforte agli Incontri Musicali del week end

Giardini la Mortella, Ischia: Duo viola e pianoforte agli Incontri Musicali del week end

Musica
Typography

Ai Giardini La Mortella di Ischia proseguono con grande successo di pubblico i concerti di musica cameristica promossi dalla Fondazione Walton e diretti da Lina Tufano: sabato 9 e domenica 10 settembre sarà di scena la viola, con il duo formato dalla violista Liudmila Kharitonova e dalla pianista Clara Dutto.

Liudmila Kharitonova è una violista russa che, dopo aver completato con lode gli studi di violino e viola presso l'Università della Musica di Graz, vive e lavora a Vienna. Attualmente si sta perfezionando a Cremona presso l'Accademia Stauffer con Bruno Giuranna. Le sono state assegnate varie borse di studio che le hanno consentito di frequentare seminari a livello internazionale, a Stanford in California, a Wellington in Nuova Zelanda e all'IMS Prussia Cove. Ha suonato con gruppi da camera internazionali e con ensemble viennesi, attualmente è infatti impegnata al Musikverein di Vienna come membro dell'orchestra Tonkünstler.

Clara Dutto, nata a Cuneo ha studiato pianoforte al Conservatorio della sua città diplomandosi col massimo dei voti. Si è perfezionata con importanti Maestri internazionali, premiata in vari concorsi pianistici, ha suonato in tutta Italia e all'estero per importanti Festival e con celebri Maestri internazionali. Ha collaborato con alcune delle istituzioni musicali più prestigiose in Italia, quali l'Accademia Stauffer di Cremona e la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo. Ha inoltre conseguito il diploma in Didattica della Musica e la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino a pieni voti. Attualmente è docente di musica da camera presso il conservatorio "G. Ghedini" di Cuneo.

Il vario programma che Liudmila e Clara presenteranno al pubblico della Mortella, prevede in entrambi i concerti la celebre sonata per viola e pianoforte dell'inglese Rebecca Clarke, una delle poche donne compositrici dell'inizio del secolo scorso: la sonata per viola, composizione intensa, virtuosistica ed originale, nel repertorio di ogni violista di fama, fu scritta nel 1919 e fin dalla prima esecuzione ha riscontrato un ampio gradimento presso il pubblico.

I concerti si svolgeranno alle ore 17.00 nella Recital Hall dei Giardini La Mortella.