Anche quest’anno la stagione concertistica al Teatro Greco dei giardini La Mortella chiude in bellezza con un appuntamento lirico di grande richiamo: L'Elisir d'amore, melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani.
La storia ruota attorno alle vicende dell'umile contadino Nemorino, innamorato della ricca Adina ed incapace di dichiararsi. L'equilibrio viene bruscamente interrotto con l'arrivo del ciarlatano dottor Dulcamara che - fingendosi un dottore - vende a Nemorino un fantomatico filtro d'amore...
L'opera andò in scena per la prima volta il 12 maggio del 1832 a Milano, ed è subito entrata nel repertorio grazie all’alternanza di spunti briosi e comici ad altri di ispirazione più romantica e piena di pathos, come il brano più noto, la romanza cantata da Nemorino, Una furtiva lagrima.
L’amata opera buffa sarà presentata in una versione ridotta creata appositamente dal Conservatorio di Castelfranco Veneto e diretta dal direttore Roberto Zarpellon, rinomata bacchetta nei teatri classici, musicista di talento e inarrestabile protagonista della vita culturale Italiana. L’allestimento scenico figurerà proiezioni, suggestioni di ambientazione storica e costumi teatrali, mentre i ruoli dei protagonisti saranno interpretati dai migliori allievi della scuola.
Il Conservatorio di Castelfranco Veneto è una istituzione dinamica, aperta alla società e alla sua vita culturale, promotrice di numerose iniziative in collaborazione con molte realtà del territorio e pronta ad accogliere le sfide presentate dal nuovo panorama dell’educazione musicale italiana.
La voce narrante sarà di Giuseppe Iacono, noto attore dell’isola d’Ischia.
Orchestra del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto
L'Elisir d'Amore
Melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti
Scene dall’opera
Direttore - Roberto Zarpellon
Regia - Renata Baldisseri
Personaggi e interpreti:
Nemorino, tenore - Yanfeng Li
Adina, soprano - Fabiana Visentin
Belcore, baritono - Rui Ma
Dulcamara, basso - Marton Kovacs
Giannetta, soprano - Zhou Yue
Voce narrante - Giuseppe Iacono