Grande spettacolo venerdì 2 maggio 2014 nella sala auditorium del Grand Hotel Terme Augusto di Lacco Ameno. A cura del Rotary Club Isola d'Ischia, presieduto dall'Architetto Luigi Mennella, si è svolta la prima manifestazione "I Talenti pianistici dell'Isola d'Ischia", una rassegna di giovanissimi e brillanti artisti, alcuni di loro già con un presente degno di nota e certamente tutti con un futuro segnato da grandi successi.
La manifestazione, rientrante nelle celebrazioni del 25° anniversario della nascita del Rotary Club Isola d'Ischia, è stata curata dal Past President Maestro Nicola Lauro, autentico talent scout, sempre presente ed attento osservatore di ogni nuova potenzialità che si affaccia nel palcoscenico musicale isolano ed impegnato in prima linea nella valorizzazione di giovani.
Il Maestro Lauro non si limita a perorare teoricamente l'amore per l'arte e il sapere, ma si ingegna concretamente su come, dove, quando, con chi e per chi, riuscire a dare esito alle sue idee di valorizzazione. E così è avvenuto anche per la preparazione di questa manifestazione.uali non si a
La serata ha visto calcare il palco a sei giovani artisti: Sofia Castagliuolo, Brigida Cigliano, Raffaella Conte, Eleonora Lauro, Antonio Patalano e Carmine Silvitelli ed ha avuto un programma musicale di rilievo. Da Chopin a Mozart, da Listz a Wild-Gerswin, per concludersi con la tarantella a quattro mani di Rubinstein eseguita brillantemente da Eleonora Lauro ed Antonio Patalano. Un programma caratterizzato, sia dal virtuosismo richiesto agli interpreti, sia dalla necessità di porsi in modo personale e possibilmente originale dinnanzi a brani che segnano l'apogeo della composizione classica..
Grande la commozione e l'entusiasmo ed il volto del pubblico era un racconto mimico inequivocabile. Un intreccio chiarissimo di emozione, partecipazione ed entusiasmo. Il lavoro dei sei giovani artisti è spiazzante per maturità soprattutto se raffrontato alla loro giovane età. La vasta contaminazione di generi, da Listz a Chopin ci da il rilievo assunto dalla serata e la grande dimostrazione di maturità degli interpreti oltre che dei loro attenti ascoltatori.
E' stata una festa, una festa piena di colore e di energia, di grande musica. Una atmosfera che ha rapito letteralmente tutti.
La serata resta nella memoria, oltre che per il valore concertistico, anche per l'operazione culturale che c'è dietro. Il successo di una iniziativa non dipende solo dalle condizioni esterne che permettano che si realizzi, ma principalmente da ciò che scaturisce dall'interno: dal sentimento dei protagonisti. E di sentimento durante la serata se n'è sentito tanto. Le vibrazioni della musica hanno acceso l'entusiasmo di tutti, in un crescendo di emozioni condite da una ottima musica e da ottime interpretazioni.
Applausi scroscianti quindi per tutti. Ed un meritato plauso all'idea ed all'iniziativa e l'augurio che l'esperienza si ripeta e si consolidi negli anni rotariani a venire.
A fine serata, il Presidente del Rotary Club Isola d'Ischia, ha insignito i giovani artisti, a nome del Rotary Club Isola d'Ischia di una pergamena ricordo, augurando loro un futuro radioso e nel segno del Rotary ha invitato i giovani artisti a credere nei sogni affinché essi diventino realtà. Make Dreams Real!
Danilo Borsò
R.C. Isola d'Ischia