A Villa La Colombaia (Forio d'Ischia) - direttore artistico Sergio Segalini,coordinatore generale Massimo Bottiglierie responsabile del coordinamento artistico Bruno Garofalo - prosegue Sabato 30 luglio (ore 21.30) con il concerto Verdi Protagonista del Risorgimento. Soprani: Daniela Diomede e Olga Kotlyarova.
Tenori: Danilo Formaggia e Ernesto Petti Baritono: Costantino Finucci. Pianoforte: Otello Visconti. Si celebra così, in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, il risorgimento raccontato da Visconti in due capolavori indimenticabili: “Senso” e "Il Gattopardo". Una rievocazione che culminerà il 6 agosto con l'attesissimo concerto con ballo in costume curato da Bruno Garofalo con la direzione del M° Luca Iacono.
Questo festival è tornato, ad animare di luci, suoni e colori l'anfiteatro naturale della villa, residenza estiva e luogo di sepoltura del grande regista. Completamente ristrutturata, la villa viscontiana è stata trasformata in un vero e proprio museo dedicato al grande regista. Una mostra costituita da più di 300 immagini ne ricostruisce la storia personale e professionale. La famiglia, l'infanzia, le amicizie più importanti, il set, i costumi, le scene, la villa stessa, fotografata al tempo in cui Luchino la abitava, tutto rivive, in una sequenza davvero unica di ritratti e di scatti straordinari, ordinati e raccolti con la collaborazione dei nipoti, e grazie alla passione del nuovo direttivo della Fondazione Villa La Colombaia, dopo anni di polemiche e di ritardi.