Michelangelo Messina e l'Ischia Film Festival tra gli ospiti dell'iniziativa svoltasi in Belgio
L'Ischia Film Festival è stato tra i protagonisti del convegno dedicato al cineturismo che il 24 e 25 febbraio si è svolto nell'ambito del Festival International du film d'amour di Mons' (Belgio). Un appuntamento importante in cui la kermesse isolana si è mostrata ancora una volta tra i principali promotori di quel cinema che punta alla valorizzazione delle identità culturali e territoriali di location di grande spessore.
L'iniziativa moderata da Augusto Orsi ha, infatti, visto la partecipazione di numerose personalità internazionali impegnate nel mondo della settima arte: oltre a Michelangelo Messina, che ha portato l'esperienza italiana e gli studi raccolti in questi nove anni dall'Ischia Film Festival e dalla 'Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo', sono intervenuti Philip Long, docente della 'Leeds Metropolitan University', Piluca Querol per l'Andalusia Film Commission, Rafal Orlicki della 'Krakow Film Commission', Pier Tolcini per 'Visit Sweden' ed Eugeni Osacar dall'università di Barcellona.
Tanti, tra quelli trattati in Belgio, si sono rilevati argomenti di notevole interesse per quelle località che come Ischia devono fronteggiare la pesante congiuntura negativa che sta colpendo tutta la penisola italiana. Spazio, infatti, alle tante soluzioni turistiche alternative legate al cinema (vedi i Movie Tour), nonché all'analisi di progetti ed eventi che, proprio come l'Ischia Film Festival, si stanno imponendo negli ultimi anni per una proposta che coniuga promozione territoriale e cineturismo. Tra questi ultimi il caso più interessante è stato certamente quello di 'Wallimage', ente territoriale belga che da oltre dieci anni mette a disposizione competenze, strutture e fondi a quelle produzioni che decidono di utilizzare la Vallonia (una delle regioni del Belgio) come location per le loro opere filmiche. Non è un caso che, da dieci anni a questa parte, proprio la Vallonia abbia registrato un aumento vertiginoso di film girati e di presenze turistiche: dati, questi, che mostrano quindi in maniera palese le possibilità e le prospettive che porta con sé il cineturismo e dunque la visita di un luogo come conseguenza della visione di un film.
Il convegno dedicato al cineturismo si è dimostrato dunque un appuntamento che ha attestato ancora una volta lo spessore internazione dell'Ischia Film Festival, unica manifestazione europea – e forse una delle poche nel mondo - dedicata alle Location Cinematografiche. Il prossimo appuntamento con il connubio tra cinema e valorizzazione del territorio è in programma proprio sull'isola verde, che sarà teatro del nono convegno internazionale sul Cineturismo che si svolgerà dal 4 al 7 luglio in seno all'Ischia Film Festival.