Sabato 10 maggio ore 18 presso la Torre di Michelangelo (o Torre del Guevara)- Ischia, l’Associazione Pida, il Comune di Ischia e l’Ordine degli Architetti di Napoli presentano, in concomitanza con il vernissage “Idee per Ischia”, il PREMIO PIDA 2014, il festival dell’architettura dell’ospitalità. Un’occasione unica per visualizzare in anteprima sia il programma del Premio, che si terrà dal 21 al 26 luglio 2014, sia la mostra d’architettura “Idee per Ischia”, risultato di un concorso di idee sulla riqualificazione, valorizzazione e riuso dell’ex mercato comunale sito nella traversa Bunocore. Durante la serata saranno premiati tutti i progetti vincitori, menzionati e segnalati; sarà, inoltre, consegnata gratuitamente a tutti i partecipanti al concorso una copia del Catalogo della Mostra.
«I quarantotto progetti – ha dichiarato l’architetto Silvano Arcamone - e i centocinquantasei partecipanti al concorso d’idee hanno contribuito ad offrire un caleidoscopio culturale internazionale grazie al quale è possibile immaginare nuovi spazi e nuove architetture per una nuova Ischia, spazi caratterizzati da linguaggi architettonici che spesso hanno sapientemente rielaborato la tradizione architettonica mediterranea con segni e tecnologie del nostro tempo. Un primo passo verso un nuovo modo di vedere il nostro territorio, un primo passo verso una qualità architettonica che partecipi attivamente alla rigenerazione delle bellezze paesaggistiche dell’isola d’Ischia».
Al convegno che aprirà la serata di sabato, modereranno i lavori l'architetto Silvano Arcamone e l'architetto Giovannangelo De Angelis (Presidente dell'Associazione PIDA).
Interverranno Francesca Molteni, Mario Losasso, Paolo Baldessari, Davide Pizzigoni, Renata Tecchia, Toti Semerano, Salvatore Visone e Giosi Ferrandino.
Termine scadenza iscrizioni PREMIO PIDA 2014: 22/06/2014
Bando e info: www.pida.it/2014/
Notizie sui partecipanti al convegno:
- Francesca Molteni e Davide Pizzigoni hanno fatto colpo al recente salone del mobile organizzando la mostra-evento “dove vivono gli architetti”. Percorso espositivo che verrà riproposto ad Ischia nella settimana del PIDA.
- Salvatore Visone, presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli, da sempre partner istituzionale del PIDA.
- Paolo Baldessari, noto architetto designer della Milano che detta regole nel mondo del Design, sarà il direttore del V Workshop PIDA legato al mondo dell’interior design che si terrà dal 21 al 25 luglio.
- Mario Losasso, direttore del Dipartimento di Architettura alla Federico II: l’università è partner istituzionale nell’offerta didattica del PIDA attraverso la realizzazione e gestione dei workshop.
- Renata Tecchia è il presidente del Network CasaClima Campania, partner per la valutazione dei premi a concorso del PIDA.
- Toti Semerano è l'architetto che fino ad oggi ha collaborato di più con il PIDA e con l'amministrazione del Comune di Ischia, donando in più occasioni la sua profonda conoscenza dell'architettura e dell'arte. Un maestro di sensibilità e professionalità che ha valutato insieme a Mario Bellini e Silvano Arcamone i progetti a concorso sull'ex mercato di Ischia.
- Giosi Ferrandino è il sindaco di Ischia, forte animatore e motivatore delle iniziative culturali e di sviluppo messe in campo negli ultimi anni ad Ischia.
Associazione PIDA
via G. Castellaccio 16
80075 Forio (NA)
www.pida.it
Ufficio Stampa
tel. 349.4945612