Dall'8 al 13 luglio Ischia diventerà una delle capitali internazionali dell'architettura. Torna, infatti, il PIDA, Premio Internazionale Ischia di Architettura, giunto alla quinta edizione. Il premio, assegnato ai migliori alberghi e alle migliori Spa del mondo, si pone l'obiettivo di evidenziare il ruolo e la responsabilità che l'architettura e l'architetto assumono nel processo di trasformazione del paesaggio e di costruzione delle politiche di sviluppo. Da questa riflessione scaturisce il titolo scelto per quest'anno, "Hotel Means Lifestyle".
Il programma di questa edizione è particolarmente ricco e articolato, con alcune novità rispetto alle edizioni precedenti. Il momento centrale è costituito dalla consegna del premio, che prevede riconoscimenti in denaro, licenze software e pubblicazioni. Due le macro sezioni istituite: alberghi (hotels, agriturismi, pensioni) e SPA (Centri Termali, Parchi Termali, Beauty Farm, Centri Estetici). Saranno premiate sia le opere di architettura ultimate e documentabili, per la sezione "premio PIDA", che quelle riferite alla sola progettazione, per la sezione "premio PIDA Concept". Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione e l'ampliamento di edifici esistenti.
Oltre al concorso internazionale, l'evento sarà scandito da mostre, conferenze e dibattiti, che saranno organizzati in alcune delle più prestigiose location dell'isola, come Villa Arbusto, antica residenza di Angelo Rizzoli, e Villa La Colombaia, di Luchino Visconti. Il workshop didattico legato al PIDA affronta quest'anno due tematiche connesse all'evoluzione del turismo: la riqualificazione del patrimonio storico-archeologico nel sistema museale e la qualità dell'abitare di alberghi e Spa. Questi incontri sono aperti ai giovani studenti e laureati di tutto il mondo e sono caratterizzati da un approccio di tipo interdisciplinare, con la presenza di tutor esperti che daranno lezioni di progettazione, riqualificazione energetica, ecologia e altri aspetti connessi al progetto. A supporto delle giornate di studio interverranno Francesco Rispoli, docente di Composizione Architettonica presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, il light designer Filippo Cannata, l'architetto Lorenzo Vianello e altri esperti.
Questa edizione prevede una grande novità: un vero e proprio format televisivo ideato da SolariaLab, in collaborazione con l'associazione PIDA. Ischia diventerà per sei giorni un set esclusivo, che renderà prestigio alla storia e alla bellezza del luogo realizzando il primo docu-reality dell'architettura. Due squadre di giovani architetti, artisti e designer avranno il compito di progettare e immaginare nuove architetture per l'Isola e per gli alberghi con Spa, sfidandosi a colpi di rendering, matita e prove di abilità.
Il 13 luglio, al termine della settimana di lavori, la giuria proclamerà il gruppo vincitore.
Pietro Lombardi