Non si interrompe, nei giorni tra S. Stefano e Capodanno, il festival delle tradizioni locali, nazionali ed internazionali “Natale al Ponte” – la rassegna messa su dal neonato Consorzio Borgo di Ischia Ponte con il forte sostegno della Camera di Commercio di Napoli – che continua ad animare di luci, colori e persone il caratteristico Borgo di fronte al Castello Aragonese.
Da oggi sino alla fine delle celebrazioni (e con orario continuato) nei negozi del Borgo, i commercianti propongono particolari offerte ai visitatori. Interessante, per tutti gli appassionati di cinema, il programma mattutino dei prossimi giorni, che prevede infatti ogni dì, tra le ore 10 e le 12, la proiezione del “Cinegiornale Luce”, e – alle 16.30 – quella di un film girato ad Ischia. Il tutto, ovviamente, a cura dall’Ischia Film Festival. Alle 16 in punto verrà aperto inoltre un percorso enogastronomico a cura dei soci del Consorzio, affiancato dal “Mercatino di antiche arti e mestieri”.
Su questa scia proseguiranno nei prossimi giorni festivi, gravidi di sorprese ed emozioni, le iniziative promosse al Borgo di Ischia Ponte, a partire da questa sera. È previsto infatti per le ore 20 uno spettacolo musicale presso la Chiesa Colleggiata dello Spirito Santo: ad esibirsi in concerto sarà il complesso “Pithecusa Bras”. Da segnalare la lettura di fiabe in programma per il giorno 29/12, alle ore 16, presso la medesima chiesa: un appuntamento dedicato interamente ai bambini e che ha già avuto un più che positivo riscontro la scorsa settimana. Per il giorno 30/12 ricordiamo invece il Concerto di Natale della Banda “Città d’Ischia”, diretta dal maestro Buono, e della “Corale del Buon Pastore”, diretta dal maestro Gianfranco Manfra, presso la Chiesa Cattedrale (ore 18). Da non perdere infine la XX Festa del Baccalà, accompagnata da una degustazione di vini e dolci tipici della tradizione ischitana, prevista le ore 10.30 del giorno 31.
Ricordiamo agli interessati che, a causa delle avverse condizioni meteo marine, molte delle attività previste al Borgo durante le festività potrebbero essere spostate direttamente alla Casa Parrocchiale e/o all’interno del locale via Giovanni da Procida: la decisione verrà presa al momento, ma non inficerà il regolare svolgimento delle iniziative.