Fossi stato in servizio per l'Ansa come lo sono stato dal 1980 al 2006 al tempo del direttore mitico Sergio Lepri avrei certamente ricevuto la disposizione del capo della redazione napoletana Umberto Borsacchi che dovevo seguire la manifestazione di Casamicciola dell'anniversario della frana del 26 novembre 2022 con un primo lancio di 24 righe ed un secondo di altrettante.
Nel primo avrei dovuto dire tutto sintetizzando circa due ore con i discorsi di un ministro, il capo della protezione civile, il presidente della Regione (mi sarebbe stato imposto il titolo vero non "governatore"), il Commissario governativo con il vice ed il tecnico alle illustrazioni digitali, il sindaco.
Anche se sto in pensione ed ho 75 anni ho preso appunti. Come se dovessi scrivere il take. Non ho mai usato il registratore.
Quale era la "notizia"? Come avrei "attaccato".
La notizia più importante per me l'ha data il tecnico ing. D'ambra che illustrava l'isola virtuale che appare sul web e che é illustrata di tre volumi di relazioni: "156mila quintali di fango sono stati rimossi dalle strade e dagli alvei che erano abbandonati da oltre 70 anni".
Poi Curcio della protezione civile:" abbiamo lavorato per superare l'emergenza in un anno con 63 allerta meteo di colore giallo e 13 arancione. Ischia è un laboratorio nazionale per i cambiamenti climatici e la riqualificazione ambientale".
De Luca lo avrei sintetizzato in 2 righe, Musumeci in 4, il sindaco in una.