Un “Roadshow” presso gli Istituti Scolastici Superiori dell’isola d’Ischia
dei promotori del Pio Monte della Misericordia di Casamicciola per la campagna “I Luoghi del Cuore” del FAI/
I promotori del recupero del complesso monumentale del Pio Monte della Misericordia di Casamicciola (sec. XIX) per la campagna dei “Luoghi del Cuore” nell’ambito del 6° Censimento nazionale del FAI (Fondo Ambiente Italiano) - l’arch. Caterina Iacono, i giornalisti Giuseppe Mazzella e Gianni Vuoso, il Presidente dell’Osservatorio sui fenomeni Socio-Economici dell’isola d’Ischia, Franco Borgogna, l’ing. Angelo D’Abundo, già dirigente industriale dell’ENI, la geologa Lucilla Monti, autrice della Guida agli itinerari geologici-ambientali dell’isola d’Ischia – hanno iniziato un “Roadshow” presso i dirigenti scolastici ed i docenti degli Istituti Superiori dell’isola (Istituto Tecnico Mattei, Istituto Superiore per meccanici termici, Liceo classico e scientifico, Istituto Alberghiero) che hanno complessivamente 15 indirizzi di studio con una popolazione scolastica di circa 3200 studenti, per illustrare il progetto di recupero del complesso monumentale Pio Monte della Misericordia di Casamicciola (XIX sec.) nell’ambito della campagna promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per “I Luoghi del cuore”.
“Il recupero ambientale e produttivo del monumentale complesso ricettivo del Pio Monte della Misericordia di Casamicciola per la sua storia – che risale al 1604 con la costruzione del primo stabilimento termale-ricettivo andato distrutto dal terremoto del 28 luglio 1883 e poi con la ricostruzione terminata nel 1895 del” nuovo” edificio poi chiuso nel 1973 ed attualmente in rovina con una intricata vicenda giudiziaria – e per la dimensione del complesso immobiliare che è di circa 50mila mc. rappresenta una indispensabile occasione non solo per il rilancio turistico di Casamicciola ma per l’intera isola d’Ischia per una riqualificazione urbana, per un rilancio della “finanza di territorio” e, buon ultimo, per un “piano per il lavoro” soprattutto per i giovani” ha dichiarato il giornalista Giuseppe Mazzella sostenitore del progetto “I Percorsi delle Therme” teso non solo al recupero del complesso Pio Monte della Misericordia ma di tutte le strutture termali-alberghiere dismesse di Casamicciola soprattutto nel Bacino di La Rita (7 antichi stabilimenti termali) con una ridefinizione qualitativa dei due porti turistici di Casamicciola di cui uno “rudimentale” posto proprio “ai piedi” del complesso monumentale che le guide delle motobarche che effettuano il giro dell’isola d’Ischia non possono fare a meno di indicare a migliaia di turisti come “un complesso in abbandono da decenni”.
“Bisogna recuperare circa 100mila mc. di superficie coperta – recupero perfettamente legittimo con un Piano Urbanistico Comunale sollecitato ai Comuni dall’assessore regionale all’urbanistica, Marcello Taglialatela perché in linea con il Piano Paesistico in vigore che non prevede aumenti di volumetrie – e bisogna non solo rendere agibili giuridicamente gli investimenti pubblici e privati poiché si tratta di “proprietà private”- e da qui la nostra proposta del ricorso all’art.120 del Testo Unico degli Enti Locali con la costituzione della Società di Trasformazione Urbana- ma fare in modo che questi investimenti siano capaci di produrre reddito ed occupazione, soprattutto giovanile” ha aggiunto Mazzella.
Da qui la proposta per un “concorso di idee per la destinazione urbanistica e produttiva fra architetti, che pur l’isola d’Ischia esprime, ed economisti d’impresa, affinché il progetto dei “Percorsi delle Therme”, definiti gli aspetti preliminari costituiti dai titoli di “Piena Proprietà”, diventi un “Piano per il lavoro” per il quale coinvolgere sia il Ministero della Coesione Territoriale sia quello del Lavoro oltre agli enti locali, i Comuni e la Regione” ha rimarcato Mazzella.
“Ai dirigenti scolastici ed ai docenti degli istituti superiori dell’isola stiamo illustrando il nostro progetto aperto ad ogni contributo migliorativo certi che questa è una strada necessaria se si vuole dare una concreta speranza di ulteriore sviluppo economico e di una rinnovata politica sociale” ha concluso Mazzella.
Hanno già firmato per il Pio Monte della Misericordia di Casamicciola nei “Luoghi del Cuore” il Preside dell’Istituto Tecnico Commerciali e per Geometri di Casamicciola, prof. Domenico Miragliuolo, e la Preside dell’Istituto Alberghiero “Vincenzo Telese”, Prof.ssa Giuliana D’Avino, con preghiera di estendere la partecipazione ai docenti dei rispettivi istituti.
Si può votate per il Pio Monte della Misericordia di Casamicciola anche via web collegandosi al sito HYPERLINK "http://www.iluoghidelcuore.it"www.iluoghidelcuore.it entro e non oltre il 31 ottobre 2012.
HYPERLINK "mailto: