Con due nuovi provvedimenti, il Commissario Straordinario per la ricostruzione, Giovanni Legnini, dà impulso a due tra gli interventi più significativi di ricostruzione privata post-sisma e di messa in sicurezza del territorio sull’isola di Ischia.
Con il primo decreto viene sbloccata la ricostruzione privata dell’aggregato edilizio Consorzio IGEA nel comune di Casamicciola Terme; con il secondo, invece, è stato dato il via libera alla realizzazione degli interventi di rifacimento degli imbocchi degli alvei Senigallia, Fasaniello e Puzzillo, in attuazione del Piano di mitigazione del rischio idrogeologico previsto dall’articolo 5-ter del Decreto-Legge n.186 del 2022, convertito con la legge n.9 del 2023.
Per entrambi i cantieri sarà ora possibile procedere con l’affidamento dei lavori, che dovranno partire entro la fine dell’anno.
Ricostruzione Consorzio IGEA
Con la firma del decreto n. 2795, si conclude la lunga e controversa vicenda amministrativa dell’aggregato edilizio Consorzio IGEA, il complesso residenziale di Piazza Bagni danneggiato dal terremoto del 2017.
Dopo mesi di blocchi decisionali e dispute interne, superati anche grazie alla nomina del Commissario ad acta per gli aggregati edilizi, arriva ora il via libera definitivo al progetto contenente interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico, con la concessione di un contributo integrativo di 391 mila euro.
In origine, il progetto aveva già ricevuto 6,8 milioni di euro di contributi con il decreto n. 2181 del 25 novembre 2024. Successivamente, in seguito a una variante progettuale basata sulle prescrizioni architettoniche e paesaggistiche richieste dall’Ufficio Tecnico del Comune di Casamicciola Terme e all’adeguamento dei costi aggiornati dal Commissario ad acta, arch. Massimo Salzano De Luna, il progetto è stato riesaminato e approvato nella Conferenza Speciale dei Servizi del 25 settembre 2025.
Con questo ulteriore stanziamento, l’importo complessivo supera i 7 milioni di euro.
Si tratta del primo intervento che, a seguito di difficoltà legate ai rapporti tra privati proprietari, viene sbloccato grazie all’azione sostitutiva dei Commissari ad acta per gli aggregati edilizi. Il provvedimento consentirà l’avvio dei lavori, restituendo funzionalità, sicurezza e dignità a uno dei complessi residenziali più rappresentativi della ricostruzione post-sisma a Casamicciola Terme.
Messa in sicurezza degli alvei
Con il secondo decreto, il Commissario Legnini dispone il via libera all’opera denominata “Creazione delle briglie a pettine e riformulazione geometrica degli imbocchi degli alvei Senigallia, Fasaniello e Puzzillo”, sempre nel territorio di Casamicciola Terme, per un importo totale di 2 milioni di euro.
L’intervento ha lo scopo di migliorare il deflusso delle acque e trattenere il materiale detritico trasportato a valle durante eventi meteorici intensi. Si tratta di uno dei primi interventi attuativi del Piano strutturale di mitigazione del rischio idrogeologico, redatto ai sensi dell’art. 5-ter del Decreto Ischia. L’opera contribuirà a garantire maggiore sicurezza idraulica e un grado superiore di protezione sia per le persone sia per gli edifici in caso di eventi eccezionali.
In un primo momento affidato alla E.V.I. S.p.A., il progetto è ora gestito direttamente dalla Struttura Commissariale, come disposto dal Decreto commissariale n. 2640 dell’8 agosto 2025, per garantire celerità nell’esecuzione dei lavori.
