Casa Lezza di Gino Di Meglio, Emanuela Migliaccio, Enzo Rando
Anche quest’anno viene riproposto un momento di eccellenza per la realtà socio-culturale contemporanea, sia nazionale che internazionale: dal 4 al 6 ottobre 2013 difatti Casa Lezza, dalla sua scenografica postazione immediatamente a ridosso del suggestivo Porto di Ischia, ospiterà il 18° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea.
Il convegno intitolato “Casa come me: progettare per se stessi” risponde ad una esigenza senza tempo dell’architettura -e in special modo dell’architettura mediterranea- che si misura, prioritariamente, con le aspirazioni e, a volte, con le ossessioni del suo creatore, per dare forma a quella che Curzio Malaparte definiva, nel disegnare la sua casa caprese, il proprio “ritratto di pietra”.
La cornice dell’evento è una delle più belle ville ubicate nell’isola di Ischia: stiamo parlando di Casa Lezza, fortemente voluta dal giornalista di fama internazionale, il commendatore Antonio Lezza, che nel secolo scorso si affidò alla bravura dell’architetto napoletano Vittorio Amicarelli, per realizzare questa maestosa dimora, dove nulla è stato lasciato al caso, neanche i mobili, realizzati dopo essere stati disegnati su misura e in via esclusiva.
Luogo privilegiato per incontri tra personalità lungo tutti gli anni ’50 e ’60, Casa Lezza torna a far parlare di sé con tanto di serate mondane, ospitando l’IsAM-Istituto per l’Architettura Mediterranea e fornendo lo spunto per nuovi dibattiti su temi particolarmente stimolanti, come l’evento ArchitetturaOltre.
L’avvio della diciottesima edizione della manifestazione è affidata all’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Casa Lezza Ritratti”, a cura di Marco Cortese, che rende omaggio alla bellezza di questa villa e alla sua storia e grazie alla quale si potranno ammirare opere uniche dei fotografi Gino Di Meglio, Emanuela Migliaccio e Enzo Rando. Stiamo parlando di alcuni tra i più significativi talenti della fotografia contemporanea ad Ischia che, nel loro insieme, forniscono un quadro inedito di capacità tecniche e creatività artistica.
Traendo spunto dal contesto privilegiato offerto da Casa Lezza, i tre autori si sono lasciati ispirare per creare delle opere in cui la bellezza dell’isola di Ischia e l’originalità di Casa Lezza si fondono per dare vita a dei ritratti che racchiudono in sé la vera anima di questi spazi. L’eleganza e l’accuratezza di Gino Di Meglio si affiancano così alla poetica di Enzo Rando e alla creatività di Emanuela Migliaccio, per introdurre il visitatore ad una più approfondita conoscenza di questa magnifica dimora, fulcro centrale dell’intera manifestazione.
Silvana Cortese