Ischia News ed Eventi - La neonata associazione martedì 17 apre i suoi laboratori artistici presso il Museo del Termalismo ad Ischia ARTU’

La neonata associazione martedì 17 apre i suoi laboratori artistici presso il Museo del Termalismo ad Ischia ARTU’

Arte
Typography

La neonata associazione ARTU’, che ricerca l’arte in tutte le sue forme, apre i suoi laboratori a tutti gli appassionati di teatro, fotografia e grafica. L’associazione metterà a disposizione di ogni partecipante la professionalità dei suoi collaboratori negli accoglienti spazi del Museo del Termalismo di Ischia, l’appuntamento per l’orientamento è martedì 17 alle 18.30, l’ingresso è ovviamente è gratuito.

Il laboratorio di teatro propone un approccio alla recitazione attraverso gli strumenti base, il corpo e la voce. Si proporranno esercizi e stage mirati a liberare le proprie tensioni e sviluppare il potenziale espressivo, attraverso improvvisazioni, dizione, studio della parola e gestione dello spazio scenico.

Lo staff sarà composto da Giuseppe Iacono (acting coach, attore e regista teatrale e cinematografico presso la Margie Haber Studio L.A.), Pietro Di Meglio (Attore di Match d’improvvisazione teatrale), Milena Cassano (attrice e regista teatrale presso la Scuola Internazionale di Teatro Roma), Eduardo Cocciardo (attore e regista teatrale, scrittore e insegnante).

Lo scopo degli incontri sulla fotografia, curati dai fotografi dello studio Foto Elite Bruno Di Scala e Simone De Sanctis, è invitare a riflettere sul valore della fotografia come linguaggio. All’approccio teorico si potranno affiancare nozioni tecniche sulla ripresa in esterno e in interno.

Il corso di Basic Design preparato dal grafico professionista Michele Rubini ha nei suoi intenti quello di fornire al principio un’introduzione agli ambiti propri del Visual Design. In seguito si proporrà agli iscritti una serie di opere grafiche. I temi trattati consisteranno per lo più nei gruppi, negli elementi e nei tasselli elementari e nei binomi oppositivi che sono in grado di mettere in luce l’articolazione del linguaggio grafico (il pieno/il vuoto, il margine/il centro, la superficie/lo spazio, l’esibire/il nascondere, il suono/il silenzio).