Si è svolto nello splendido contesto del lungomare di Forio d’Ischia, il campionato regionale campano Ischia Sunset Triathlon, giunto alla sua IV edizione e terza tappa dello Scott Triathlon Trophy 2014. Settantadue gli atleti in gara provenienti da diverse località italiane, di cui 8 donne. La competizione sportiva – il cui start è avvenuto alle ore 12.00 in punto dalla Spiaggia della Chiaia (stabilimento Blumar) – è iniziata con la frazione di nuoto (750 m), seguita dalla frazione ciclistica (20 km – 4 giri) sul lungomare Cristoforo Colombo e si è conclusa, dopo la transizione nella spettacolare zona cambio a ridosso del mare, con i 5 km di corsa (tre giri), nel caratteristico centro storico di Forio all’ombra del famoso “Torrione” che sovrasta il borgo. Il campionato regionale ha visto trionfare Alessandro D’Ambrosio , seguito da Giovanbattista Pisano – entrambi della Canottieri Napoli – bronzo per Giovanni Fiore della Just Training. Per la categoria femminile, invece, la prima a tagliare il traguardo è stata Annalisa Fontanelli della Olimpiacolle, seguita da Daniela Calvino, in gara per Ermes Campania e da Alessandra Mori (Olimpiacolle).
«Contentissimo di come è andata la gara – dichiara Michelangelo Di Maio, co-organizzatore dell’evento – dopo tutti gli sforzi che sono stati fatti per organizzare, sia logisticamente che burocraticamente, siamo riusciti finalmente a fare una gara dove tutto è andato alla perfezione e siamo stati fortunati anche per la splendida giornata di sole. Il percorso tecnico – che include la salitina del Becco dell’Aquila e quella del falsopiano che porta alla Boa di Piazza Municipio – si è presentato ben selezionato. Questa tecnicità e questa particolarità della gara ne fanno una caratteristica unica. Mi preme sottolineare anche che la frazione di nuoto si è svolta in un’acqua splendida, trasparente. Tutti sono rimasti positivamente colpiti dalla pulizia e dal fondale. Ciò dimostra, che oltre allo sport, possiamo offrire, agli atleti e agli spettatori, davvero uno scenario magnifico. L’organizzazione – conclude Di Maio – ormai alla quarta edizione, finalmente sta rodando e quindi tutto va alla perfezione; possiamo solo aspettarci un campionato juniores nazionale o addirittura una gara internazionale».
«Quarta edizione spettacolare per l’Ischia Sunset Triathlon 2014 – aggiunge Neil Mac Leod, Patron della Series – L’Isola ci ha accolto in maniera grandiosa. I percorsi erano impeccabili: il nuoto a mare, anche grazie ai tantissimi volontari e agli sponsor che ci hanno aiutato, è andato alla perfezione. Gli atleti sono stati contentissimi. Continuiamo il nostro lavoro di promozione della disciplina e del turismo sportivo e diamo appuntamento alla prossima edizione nel 2015».
Tra gli sponsor dell’evento ricordiamo: la società marittima Alilauro, il Ristorante Nonna Carmela, lo stabilimento balneare Blumar, CicliScotto, DivingAgency Forio, Supermercati Decò – Ischia e la WestCoast Noleggio Gommoni Forio.
Di seguito la classifica ufficiale
ASSOLUTI M:
1. 1 D’Ambrosio Alessandro (Canottieri Napoli); tempo: 00:58:04.765
2. 2 Pisano Giovanbattista (Canottieri Napoli); tempo: 00:59:31.534
3. 3 Fiore Giovanni (Just Training); tempo: 01:02:01.840
ASSOLUTI F:
1. 1 Fontanelli Annalisa (Olimpiacolle); tempo: 01.12.11
2. 2 Calvino Daniela (Ermes Campania); tempo: 01.13.43
3. 3 Mori Alessandra (Olimpiacolle); tempo: 01.17.32
CATEGORIA S1:
1. 1 Pergolato Marco (Forum Posillipo)
2. 2 Husset Alexandre (Just Training)
3. 3 Pastore Ilario (Triathlon Aurora)
CATEGORIA S2:
1. 1 Trani Leonardo (Ermes Campania)
2. 2 Assante Ciro (Ermes Campania)
3. 3 Cerfeda Marco (Just Training)
CATEGORIA S3:
1. 1 Medugno Vincenzo (Just Training)
2. 2 Ascione Vito (Just Training)
3. 3 Di Gregorio Fabrizio (CUS Caserta)
CATEGORIA S4:
1. 1 Amoroso Massimiliano (Canottieri Napoli)
2. 2 Atzert Philipp (F.I.TRI)
CATEGORIA M1:
1. 1 Bozzo Ugo (Canottieri Napoli)
2. 2 Micunco Nicola (Asd Nadir on the road)
3. 3 Fi Giorgio Marco (Triathlon Aurora)
CATEGORIA M2:
1. 1 Di Maio Michelangelo (Team Cicloscotto)
2. 2 Parnolfi Salvatore (Team Cicloscotto)
3. 3 Spicci Eduardo (Traithlon Aurora)
CATEGORIA M3:
1. 1 Casillo Umberto (Canottieri Napoli)
2. 2 Rubino De Ritis Massimo (CUS Caserta)
3. 3 Ascione Raimondo (Just Training)
CATEGORIA M4:
1. 1 Buonocore Raffaele (Canottieri Napoli)
2. 2 De Maio Giuseppe (Canottieri Napoli)
3. 3 Scuotto Salvatore (Centro Ester TT)
CATEGORIA S3F:
1. 1 Fontanelli Annalisa (Olimpiacolle)
2. 2 Mori Alessandra (Olimpiacolle)
3. 3 De Vito Manuela (Ermes Campania)
CATEGORIA S4F:
1. 1 Del Gaudio Francesca (Just Training)
CATEGORIA M2F:
2. 1 Calvino Daniela (Ermes Campania)
3. 2 D’Avino Antonella (Just Training)
4. 3 Fontana Antonietta (ForummPosillipo)
CATEGORIA STAFF:
1. 1 Amalfitano Del Dio Colella (Stafferra 1)
U.S.T.
CONTATTI
www.triathlontrophy.it
Email:
Carolina Fenizia : 347/4871410
Francesca S. Cimmino : 349/0816867