La UCCLI Ischia e l’Odcec di Napoli comunicano che venerdì 16.05.2014 avranno inizio le lezioni per il “Corso di Aggiornamento per Mediatore Professionista” organizzato dall’Organismo di Mediazione Medì.
Sede di svolgimento del corso l’Albergo Conte di Ischia, dal 16 al 17 Maggio 2014. (Numero ore formative 18) Il corso ha come obiettivo quello di aggiornare i mediatori professionisti ai fini dell’aggiornamento obbligatorio previsto ai sensi degli artt. 4, c. 3, lett. b) e 18, c. 2, lett. b) d. m. 18 ottobre 2010, n. 180, modificato dal d. m. 6 luglio 2011, n. 145, sviluppando un percorso formativo articolato in una parte teorica e in una pratica, entrambe aventi ad oggetto la normativa nazionale, comunitaria ed internazionale in materia di mediazione e conciliazione, la metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e delle relative tecniche di gestione del conflitto.
Programma del corso
- La nuova mediazione ai sensi della L. 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del D. L., 21 giugno 2013 n. 69, cd. “Decreto del fare”.
- L’evoluzione normativa della mediazione in Italia.
- L’obbligatorietà della mediazione: profili d’illegittimità, sentenza Corte cost. 6 dicembre 2012, n. 272 e inquadramento europeo.
- Le nuove regole del procedimento di mediazione.
- La competenza dell’Organismo di mediazione.
- L’incontro preliminare di programmazione.
- Il ruolo dell’avvocato in mediazione.
- La rinnovata esecutività dell’accordo di conciliazione.
- Il potenziamento della mediazione delegata dal giudice.
Attestato
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a quanti avranno seguito almeno il 90% delle lezioni (il calcolo viene effettuato sulle ore di frequenza).
Per informazione e contatti UCCLI Ischia - mail:
Per Il Consiglio Direttivo UCCLI Ischia
Enrico Iovene, Presidente