Ischia News ed Eventi - …17 maggio l’Educational Tour fa tappa straordinaria a Ischia

…17 maggio l’Educational Tour fa tappa straordinaria a Ischia

Società
Typography

L'Associazione Gabbiani onlus, nell'ambito del progetto “Coaching: Nuovo strumento per l'empowerment dell'individuo e contrasto alla povertà” (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito della Direttiva anno 2010 di cui alla legge 266/1991), porta il camper di Italia Orienta sull'isola d'Ischia per realizzare una giornata di orientamento universitario e professionale.

L'équipe tecnica, rappresentata da orientatori, formatori, psicologi, giornalisti e coach, realizzerà presso il Centro Polifunzionale dell'Isola, un programma in-formativo per aumentare la consapevolezza degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori sul loro progetto formativo e/o professionale. I protagonisti assoluti dell'iniziativa saranno i giovani maturandi isolani che, per la prima volta “senza attraversare il mare”, potranno partecipare ad un evento informativo e formativo dedicato alla scelta post diploma. Diverse sono le attività in programma: un Convegno sull'Orientamento darà avvio alle attività dedicate ai maturandi. Alcuni componenti del Comitato didattico e di indirizzo della Fondazione Italia Orienta (Dott.ssa Anna Grimaldi, ISFOL Dipartimento del Lavoro e Politiche Sociali; Prof. Antonio Cocozza, Università degli studi di Roma Tre Università Luiss Guido Carli; Dott. Mariano Berriola, Presidente Fondazione Italia Orienta, Direttore Corriere dell'Università Job) si confronteranno sul tema “Giovani: inventarsi un futuro”.

Il Convegno si configura come un prezioso momento di riflessione sui risultati raggiunti e come occasione per elaborare gli sviluppi futuri del progetto, in un'ottica di forte sinergia con le Istituzioni scolastiche e le realtà territoriali. All'iniziativa saranno presenti anche i Presidi delle Scuole che hanno già ospitato l'Educational tour nei mesi scorsi.

La giornata sarà scandita da workshop fortemente interattivi sulle possibili opzioni di scelta post-diploma, colloqui di orientamento individuali, momenti di orientamento di gruppo, sessioni di coaching sui temi della scelta ed incontri informativi con orientatori delle Università campane. Il convegno iniziale si terrà presso la sala teatrale del Centro Polifunzionale, messa a disposizione dal Comune di Ischia, il “Liceo Statale Ischia” invece ospiterà l'area dedicata all'orientamento di gruppo ed al group coaching.
La tappa isolana dell'“Educational Tour” è un esempio concreto di una modalità di progettazione condivisa e partecipata perché nasce da un lavoro di forte sintonia tra l'Associazione isolana Gabbiani Onlus, ente attuatore del progetto, e la Fondazione Italia Orienta. “Il Progetto” - riferisce Pasquale Arcamone presidente dell'Associazione Gabbiani onlus - “mira a prevenire, individuare e contrastare il disagio giovanile attraverso degli interventi formativi di coaching e self empowerment”. “I giovani e le loro famiglie sono stati supportati”- ci racconta la Dott.ssa Lucia Esposito referente del progetto - “nella creazione di strategie efficaci per poter affrontare i momenti di cambiamento e di disorientamento che sempre più spesso la società contemporanea ci porta a vivere. Si è intenso potenziare l'autoconsapevolezza e la capacità di valorizzare le risorse personali di ciascuno e di favorire la sicurezza di sé e la fiducia nelle proprie possibilità”. La finalità del progetto Coaching è stata quella di educare i giovani a porsi degli obiettivi e creare dei piani per raggiungerli. Senza meta non c'è percorso da compiere e le energie, la creatività e l'entusiasmo, che caratterizzano l'età giovanile verrebbero dispersi irrimediabilmente. Una delle risposte a questo rischio è stata l '“allenamento”. E 'necessario “far allenare” i giovani ad una lettura critica della realtà che li circonda, ad essere proattivi verso il cambiamento,nota costante dei nostri tempi. La metodologia del coaching ha consentito di orientare i giovani nell 'individuare i propri punti di forza e di debolezza e di ideare delle strategie per migliorare sé stessi e realizzare le proprie aspettative. Un gruppo di ragazzi delle ultime classi dell'Istituto IPS V. Telese ha partecipato all'intero percorso formativo “Coaching: Nuovo strumento per l'empowerment dell'individuo e contrasto alla povertà”, “lavorando” alla pianificazione del proprio futuro. Il leitmotiv del progetto è la considerazione della preziosità di un intervento che sia multidimensionale che coinvolga cioè genitori e figli. La prima fase del progetto ha avuto inizio ad ottobre ed ha coinvolto i genitori isolani che hanno potuto usufruire di consulenze individuali e di gruppo aventi come tema principale: l'individuazione delle modalità di supporto vincenti alla capacità di progettare e di scegliere dei figli. La tappa dell'Educational tour di Italia Orienta rappresenta l'evento finale di un progetto che ha mostrato di dare spazio concreto ai giovani ed alle loro esigenze!
Una delle finalità perseguite dall'Associazione Gabbiani è la promozione di un'azione sinergica ed integrata tra le istituzioni scolastiche e le molteplici realtà territoriali deputate alla progettazione di interventi a favore dei giovani. In quest'ottica di intenti dopo la tappa isolana dell'Educational Tour molte realtà associative, Enti di formazione, consulenti di orientamento provenienti da tutt'Italia e la Fondazione Italia Orienta si incontreranno, presso l'IPS V. Telese, per un lavoro di concertazione sull 'orientamento dei giovani.