Lunedì 4 luglio alle ore 12 nella sala conferenze di Confindustria Campania a Palazzo Partanna in Piazza dei Martiri 58, l'on Salvatore Lauro in qualità di promotore e presidente presenta, in anteprima, alla stampa il contratto di sviluppo turistico "Arcipelago Reti di Impresa per il Turismo", introdotto dal giornalista economico Massimo Lucidi. "Arcipelago Reti di Impresa per il turismo" nasce nell'Aprile del 2011, con l'obiettivo di costituire per la prima volta un'aggregazione di imprenditori che condividono lo svolgimento di attività e servizi collegati direttamente o indirettamente al turismo ed ai trasporti via mare.
Il Contratto di Rete, istituito con la legge 33 del 9 aprile 2009 e modificato con l'articolo 42 della legge 122/2010, è un contratto stipulato tramite atto pubblico o scrittura privata autenticata, con cui più imprese perseguono lo scopo di accrescere la propria competitività e capacità d'innovazione attraverso un programma comune in cui si impegnano a scambiare risorse industriali tecniche, umane e informazioni. Gli utili d'mpresa reinvestiti nel fondo patrimoniale godono di una defiscalizzazione del 75% fino a un milione di euro.
Tra gli obiettivi principali del nostro progetto, riveste un ruolo di estrema importanza il rafforzamento dell'offerta di servizi agli utenti.
Il fine è di semplificarne la fruibilità, offrendo servizi di qualità ed effettuando un'adeguata comunicazione della suddetta qualità tramite l'utilizzo di un'unica piattaforma web.
Questa favorirà la vendita e pubblicizzazione di tutti i servizi e attività connesse al settore turismo e trasporti via mare.
Durante il Convegno poi, in programma mercoledì 6 luglio nella sala consiliare del Comune di Sorrento alle ore 10.30, saranno presentati alcuni progetti della Rete, tra cui l'attivazione di una Carta prepagata, attraverso la quale sarà possibile attuare politiche di fidelizzazione del cliente. Inoltre, sarà presentato il progetto riguardante il Contratto di Sviluppo, altro importante strumento per il rilancio ed il rafforzamento delle PMI. Il dibattito a Sorrento sarà moderato dal giornalista Antonino Pane Caporedattore vicario de Il Mattino e vedrà la partecipazione tra gli altri del Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, del Presidente di Confindustria Campania Giorgio Fiore del Presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni e del Vice Presidente di Confindustria nazionale Aldo Bonomi.