Ischia News ed Eventi - Linguine ai totani

Linguine ai totani

Linguine ai totani

Cucina e Tradizione
Typography

Siamo fortunati. Questa mattina i pescatori hanno consegnato dei totani, così per pranzo possiamo ordinare delle gustose linguine.

Lo chef, Michele Ceglio, ci permette di replicare appena qualche scatto, perché il piatto si raffredda e rischia di perdere il suo perché. Pochi fronzoli. La cottura della pasta è fondamentale, al dente, come quella dei totani, che vanno scottati per pochi minuti in padella con passata e pomodori freschi, come i ciliegino sbucciati e ricomposti a mo’ di rosa che decorano il piatto.

Quasi quasi, viene voglia di fare la scarpetta.

Vino: Biancolella o Frassitelli.

Lungo il corso di Lacco Ameno, poco prima della Piazza Santa Restituta, troverete questa terrazza sul mare, che guarda al Fungo, a pochi passi dalla riva. Nato nel lontano 1920 grazie a nonna Maria e nonno Domenico, in cucina da allora si sono alternate ben quattro generazioni. Il futuro oggi è affidato alla cordialità e all’enogastronomia di Peppe e Michele, ma il signor Mimì, il loro papà, è ancora all’opera tra i tavoli del ristorante. Il pesce fresco di giornata è un vero orgoglio per la famiglia che mostra ai commensali gamberoni, merluzzi, sogliole, dentici e totanetti ancora vivi. Per tutti i clienti è a disposizione anche la spiaggia per crogiolarsi al sole o cominciare il proprio aperitivo proprio sul bagnasciuga.

Ristorante Il Delfino
à la carte - € 25,00 / € 60,00

Corso Angelo Rizzoli, 116
80076 - Lacco Ameno
tel.: 081 900252
www.ildelfino.eu

Ristorante Delfino