Il cinema può essere un veicolo di promozione turistica e di valorizzazione dell'identità culturale dei nostri territori? Bisognerebbe chiederlo ai luoghi italiani che hanno ospitato "Mangia, prega, ama", o "Letters to Juliet" o "New Moon" per sapere se queste produzioni internazionali hanno portato nel mondo l'immagine delle bellezze "Made in Italy".
Se ne discuterà in Luglio ad Ischia in occasione dell'annuale Convegno Nazionale sul Cineturismo che si terrà dal 5 al 7 Luglio in contemporanea alla Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo, il singolare "mercato delle location" che si realizza in seno all'Ischia Film Festival.
"Ormai da anni ci occupiamo con successo di analizzare questo interessante fenomeno" - ha dichiarato l'ideatore e direttore dell'evento Michelangelo Messina - "Era il lontano 2006 quando presentammo per primi in Italia il risultato di un'importante ricerca svolta dall'APE (Associazione Produttori Esecutivi) nella quale si evidenziò che il cinema straniero che investe in Italia apporta un ritorno per il territorio grazie ad un moltiplicatore d'impatto economico - turistico che partendo da 1 € speso, può arrivare fino a 4 €. Oggi, con nostro grande orgoglio, tipico dei precursori, tali dati sono sfondo di ricerche nazionali ma soprattutto internazionali".
La BILC sarà un'occasione di incontro tra il mondo del cinema ed il mondo del turismo, da sempre vicini ma non sempre cooperativi. In un momento di congiuntura come quello che stiamo attraversando non potrebbe essere più auspicabile una stretta collaborazione che possa apportare evidenti benefici ad entrambi i settori.
Film Commission, Enti Territoriali e Tour Operator si incontreranno dunque ad Ischia, durante il concorso cinematografico internazionale dedicato alle location per discutere strategie, analizzare problematiche, valutare le nuove proposte e le anticipazioni del mercato cinematografico. Una tre giorni di esposizioni, workshop, case history, costruzione e vendita di Movie Tour che dal 5 al 7 Luglio si inserirà nel cuore del più ampio programma dell'Ischia Film Festival (2 - 9 Luglio) per consentire alle famose o aspiranti location cinematografiche di proporsi alle produzioni cinematografiche ed ai tour operator internazionali.
More info su www.ischiafilmfestival.it