Ischia News ed Eventi - Michelangelo Messina in Sicilia tra i giurati del Premio Ispica 2009 assegnato a Maria Grazia Cucinotta

Michelangelo Messina in Sicilia tra i giurati del Premio Ispica 2009 assegnato a Maria Grazia Cucinotta

Cucinotta e Messina

Cinema
Typography

Si è svolto in Sicilia ed esattamente ad Ispica, in provincia di Ragusa, la 15ª edizione del premio “Incontro con i contemporanei”, un importante appuntamento annuale che ha visto premiati nelle precedenti edizioni Leonardo Sciascia, Arnoldo Foà, Valerio Massimo Manfredi, Giuseppe Tornatore, Vincenzo Cerami. Luciano Salce e molti altri illustri rappresentanti del mondo della cultura del cinema e dello spettacolo.

Il direttore dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina quest’anno è stato uno dei giurati insieme al regista Giovanni Veronesi e ad altri rappresentanti delle istituzioni siciliane, per l’assegnazione del premio all’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, già madrina della sesta edizione del festival di Ischia.

Nel corso della serata condotta dalla presentatrice di Canale 5 Susanna Messaggio, Michelangelo Messina ha illustrato l’importanza del festival di Ischia e della Borsa delle Location Cinematografiche nonché i vantaggi del Cineturismo e le potenzialità di promozione e sviluppo che i centri storici come Ispica, ricchi del barocco Siciliano, possono individuare nell’audiovisivo. Per l’occasione l’Ischia Film Festival ha realizzato un cortometraggio con le scene dei film ambientati ad Ispica tra cui “ il Viaggio” di Vittorio De Sica, e “Divorzio all’Italiana” di Pietro Germi. Il Sindaco Piero Rustico, che come la cittadinanza di Ispica, ha molto apprezzato il montaggio dei film girati nel proprio territorio, ha dichiarato di volere presto avviare una collaborazione con l’Ischia Film Festival per nuovi progetti legati alla cultura ed al cinema.

Maria Grazia Ciucinotta, estremamente apprezzata dal pubblico presente in sala per la sua brillante carriera ma anche per la sua umiltà ed il forte legame con le sue origini siciliane, ha evidenziato nel suo intervento l’unicità degli scenari naturali della Sicilia e quanto il cinema possa essere uno strumento unico per raccontare il territorio, così come avviene nel Festival di Ischia dove ha partecipato con un cortometraggio di sua produzione.Cucinotta-Messina