Pianeta Mare, in collaborazione con la “Ischia Film” di Michelangelo Messina, dedica un’intera puntata al cinema ad Ischia
Ancora una volta è il cinema a promuovere la nostra isola attraverso media nazionali. Questa volta tocca ad una delle emittenti Mediaset, Rete 4, portare sugli schermi televisivi le immagini di Ischia. Sarà trasmessa Domenica prossima (15 Gennaio 2012) alle ore 11:00 e poi in replica alle ore 13:30 la puntata di Pianeta Mare “Lo schermo blu” registrata lo scorso mese di novembre. Realizzata grazie al contributo della Film Commission di Ischia, coordinata da Michelangelo Messina, la puntata della trasmissione condotta da Tessa Gelisio, esplora l’isola attraverso quattro importanti film ambientati ad Ischia. Da “Il Corsaro dell’isola verde” con Burt Lancaster e Nick Cravat al colossal “Cleopatra” con Richard Burton e Elizabeth Taylor; non potevano poi mancare “Il Paradiso all’improvviso”, film del comico toscano Leonardo Pieraccioni che promosse Ischia brillantemente nel 2001, e “Il Talento di Mr. Ripley” altra grande produzione hollywoodiana che nel 1999 sbarcò ad Ischia portando con se un cast di premi Oscar dal regista Anthony Minghella a Matt Damon da Gwyneth Paltrow a Jude Law.
Alla trasmissione hanno partecipato diversi protagonisti dei film appena citati; Vincenzo Rispoli, Giosy Salvato, Franco Di Manso, Veronica De Somma, Katia Massaro, Giovan Giuseppe Mazzella, e Marco Castagna. “Il cinema si conferma uno dei maggiori promotori del territorio. Da anni sosteniamo questa tesi soprattutto attraverso la realizzazione dell’Ischia Film Festival, che quest’anno giunge alla sua decima edizione.” – ha dichiarato il location manager Michelangelo Messina – “Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un anno ricco di promozione per Ischia sia al Cinema che in Televisone”. Per le riprese sono state scelte le location più utilizzate dalle produzioni cinematografiche dal Piazzale Aragonese al Ristorante Cocò, dalla Villa Malcovati all’Strand Hotel Delfini a Cartaromana che ha ospitato la troupe durante la settimana di riprese.
La Ischia Film Commission ringrazia quanti hanno collaborato per la realizzazione della trasmissione: la Film Commission Regione Campania, il Comune di Ischia per i permessi, la Cooperativa Barche Ischia, la Sig.ra Antonietta fiduciaria di Villa Malcovati e i cittadini isolani, da sempre veri protagonisti delle vicende narrate nei film ambientati ad Ischia. Buona visone!