Presso i Giardini Ravino è indetta la seconda edizione del concorso, denominato “MONOLOGANDO”, in cui attori professionisti o interpreti amatoriali possono esibirsi nella recita di un monologo, per la durata massima di 20 minuti.
I monologhi possono consistere in un testo autonomo, oppure essere tratti da un’opera più vasta e devono appartenere a una delle due distinte categorie in cui si articola il premio:
1) quella dei monologhi originali;
2) quella dei monologhi d’autore, tratti da opere teatrali o estrapolati da testi narrativi.
La partecipazione come concorrenti a una delle categorie non esclude la partecipazione al concorso nell’altra categoria, ma i candidati possono partecipare con un solo monologo per ognuna delle due categorie.
Per la categoria “monologhi d’autore”, concorrono:
- Massimo Colella, un veterano del nostro concorso, cui ha partecipato nel 2009 per entrambe le categorie, mentre quest’anno si presenta solo con un monologo d’autore.
- Carmela Di Lustro, con un monologo dal titolo <>, tratto dall’opera Neve Bianca di Eduardo Cocciardo, giovane artista isolano.
- Salvatore Di Massa, con un monologo dal titolo <>, tratto dall’opera Parola di Giobbe, del comico contemporaneo, Giobbe Covatta, reso celebre dalle sue performance televisive.
- Pietro Di Meglio, vincitore ex aequo della prima edizione di Monologando, per la sezione “monologhi originali”, che si cimenta quest’anno in un monologo d’autore, <>, di Giorgio Gaber.
- Anna Pilato, con un monologo tratto dalla pagine finali del De profundis di Oscar Wilde.
- Annarita Pitone, con un monologo tratto dalla celeberrima commedia Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.
Per la categoria “monologhi originali” concorre un solo concorrente, Enzo Boffelli, già vincitore l’anno scorso, del premio per questa categoria, ex aequo con Pietro Di Meglio.
Per ciascuna categoria è istituito un riconoscimento specifico, attribuito, con giudizio insindacabile, da una “Giuria di Qualità”, composta da 4 membri: un coordinatore appartenente allo staff dei Giardini Ravino, promotori dell’iniziativa, e 3 giurati scelti tra persone qualificate, a diverso titolo, per giudicare le esibizioni teatrali. A latere, è istituito un “Premio di Gradimento Popolare” che il pubblico presente alle esibizioni potrà esprimere, collocando la propria preferenza scritta in un’urna appositamente predisposta.
I premi consisteranno in una targa con la menzione di merito e in un diploma contenente le motivazion per l’attribuzione del riconoscimento.
Per l’anno 2010, la II edizione del concorso MONOLOGANDO si terrà il sabato 30 ottobre dalle ore 17.OO, e avrà luogo presso i Giardini Ravino,
via Provinciale Panza 140/bis, 80075
Forio isola d’Ischia (NA), Tel. / Fax 081-997783