Ischia News ed Eventi - Legnini: con la pubblicazione sul BURC, il Piano della Ricostruzione è pienamente operativo
15
Mer, Ott
0 New Articles

Legnini: con la pubblicazione sul BURC, il Piano della Ricostruzione è pienamente operativo

Attualità
Typography

Il Commissario: "Grazie a Regione Campania, Comuni e tutti i soggetti coinvolti".

 

 "Con la pubblicazione sul BURC n. 72 del 13 ottobre 2025, il Piano della Ricostruzione predisposto dalla Regione Campania per i Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, colpiti dal sisma del 21 agosto 2017 e dagli eventi calamitosi del 26 novembre 2022, è da ieri pienamente in vigore" – lo ha annunciato il Commissario Straordinario Giovanni Legnini.

"Desidero esprimere il mio ringraziamento – ha dichiarato Legnini – innanzitutto alla Regione Campania, nelle sue articolazioni politiche e tecniche, ai sindaci dei comuni interessati, nonché alla Soprintendenza, all’Autorità di Bacino e a tutte le istituzioni coinvolte nel prezioso lavoro che ha portato a questo importante risultato".

Il Piano della Ricostruzione (PdRi) diventa dunque pienamente operativo al termine di un’intensa fase di confronto pubblico e interlocuzione istituzionale, durante la quale sono state presentate ed esaminate oltre 500 osservazioni da parte di cittadini, tecnici, associazioni e amministrazioni locali.

"La definizione e l’approvazione del Piano – ha aggiunto Legnini – ha rappresentato un impegno costante anche per la Struttura commissariale, in ragione delle proprie competenze. Il PdRi costituisce uno spartiacque decisivo nel complesso processo di ricostruzione post-sisma e post-frana sull’isola d’Ischia. Fino a oggi, abbiamo avviato e sostenuto ogni azione necessaria per far progredire la ricostruzione, sia privata che pubblica, anche in assenza di uno strumento di pianificazione generale, superando ostacoli e difficoltà di ogni genere".

Con la pubblicazione del Piano, l’isola dispone ora non solo delle regole operative già emanate con ordinanze commissariali, ma anche di un complesso organico di previsioni urbanistiche, paesaggistiche e di messa in sicurezza, capaci di guidare la ricostruzione secondo una visione coerente, ordinata e sostenibile.

"Si apre ora – ha concluso il Commissario – la fase attuativa di alcune specifiche disposizioni del Piano, affidate sia ai Comuni che al Commissario stesso, a partire dal Piano di delocalizzazione e dagli indirizzi per la demolizione e ricostruzione nelle zone R4. A breve, d’intesa con la Regione Campania e con i sindaci dei Comuni interessati, programmeremo incontri formativi e informativi per illustrare nel dettaglio i contenuti del Piano e supportare cittadini e tecnici nella sua corretta attuazione".